News

Alla Canottieri Limite il Premio “150 anni dell’Unità d’Italia”

mercoledì 13 Luglio 2011

Alla Canottieri Limite il Premio “150 anni dell’Unità d’Italia”

LIMITE SULL’ARNO, 13 luglio 2011 – Prestigioso riconoscimento per la Canottieri Limite 1861. Nella stessa settimana che la vede impegnata nell’organizzazione del Meeting delle Società Centenarie, in programma domenica prossima sull’Arno, la società toscana ha ricevuto il Premio Speciale “150 anni dell’Unità d’Italia” assegnato nell’ambito della 15^ edizione del Premio Internazionale Fair Play Mecenate.

La Canottieri Limite è la società di canottaggio più antica d’Italia . Nasce infatti nel 1861 nel seno del cantiere navale Picchiotti per opera di un gruppo di operai e del titolare Picchiotti che decisero di costituire una associazione e di intraprendere l’avventura sportiva. Nel Cantiere Picchiotti venivano costruite anche leggere e veloci imbarcazioni tipo Yole che venivano esportate in Inghilterra. Seguendo l’esempio dai maestri Inglesi, i Limitesi iniziarono così la pratica del canottaggio e una storia che avrebbe avuto un percorso di 150 anni.

Negli ultimi anni sono ritornati anche i successi agonistici con molti titoli italiani. Nel 2004 sono iniziati i lavori alla nuova sede in località Mollaia. Il locale denominato “Centro agonistico Del Gratta”, in onore della famiglia che ha donato il terreno, è stato inaugurato il 24 Maggio.