News

Lombardia: sfilata d’argento sul Rotsee

martedì 12 Luglio 2011

Lombardia: sfilata d’argento sul Rotsee

MILANO, 12 luglio 2011 – Quale miglior occasione per il Comitato Regionale FIC Lombardia per presentare un body unico nel suo genere proprio per l’otto junior regionale se non il palcoscenico internazionale di Lucerna in occasione della terza prova di coppa del mondo?
Ebbene si!  grazie ad uno staff di “creativi” ( Marcello Valoncini, Filippo Moscatelli,Toni Bassi) e’ stato ideato questo body Lombardo, in stretta collaborazione con la  ditta TECNOWEAR Sport System  conosciuta per l’esperienza acquisita nella produzione e commercializzazione di abbigliamento tecnico sportivo personalizzato.
Mediante una struttura flessibile, costituita da personale altamente specializzato e da una piattaforma produttiva dotata di macchinari e strumenti digitali di ultima generazione TECNOWEAR è in grado di produrre e commercializzare articoli su misura per lo sport. http://www.tecnowearshop.com

Un atleta per ogni lettera e dalla “L” alla “A” ecco comporsi quasi per incanto la parola “LOMBARDIA” e’ formata proprio da nove lettere …. come un otto con timoniere: l’otto junior del comitato Lombardo!

La commissione tecnica regionale, sempre vigile e attiva ( Giambattista della Porta, Osvaldo Morganti e Giulio Sala) anche questa volta e’ riuscita a formare un ottimo equipaggio composto da 4 ragazzi e 4 junior provenienti da ben 5 società diverse ( Can. Lario, Moltrasio, Moto Guzzi, Gavirate, Idroscalo Club) e 4 provincie differenti ( Provincia di Como, Lecco, Varese e Milano).
Ecco i nomi dei nostri campioni:
Davide Greppi – Andrea Festa – Simone Corazza – Lorenzo Gerosa – Davide Gerosa – Luigi Ottaviani – Filippo Mondelli – Stefano Ciccarelli – Federico Zoppi –

Un equipaggio che pur avendo alle spalle pochissime uscite in barca insieme, è riuscito a conquistare un prestigioso argento sulle calme acque del lago di Lucerna.
Ma torniamo al nuovo body che si presenta con un background storico di grande spessore: 1888, bandiera italiana, 150 anni della Repubblica Italiana, logo stilizzato del Duomo di Milano. Il tutto per esaltare il concetto di team e i valori del gioco di squadra.
Parola d’ordine per questo equipaggio:Rema responsabilmente!
Remare responsabilmente significa non solo puntare al successo, ma ammirare e non denigrare chi dimostra valore sportivo sul campo delle competizioni.
Eccoci quindi pronti a complimentarci con gli amici dell’otto junior del Friuli Venezia Giulia che alla prima uscita internazionale hanno conquistato meritatamente l’oro. Molto bella anche la presenza di ben 5 equipaggi italiani alla regata internazionale promozionale dedicata agli otto junior.

Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Cus Ferrara e Piacenza. L’augurio al mondo remiero italiano è dunque che cresca sempre di più la nostra presenza a Lucerna e che soprattutto si crei una maggiore e sana competitività tra gli equipaggi italiani innalzando sempre di più il livello degli junior.
Ed ora i ringraziamenti che vanno sicuramente alla Commissione Tecnica regionale, alle società, alle famiglie ed agli allenatori coinvolti nella composizione del giovane equipaggio lombardo.
In ultimo un grazie alla Canottieri Cernobbio per aver fornito i due pulmini per il trasporto delle barche e la canottieri Lario per aver fornito il carrello ed anche l’otto per l’equipaggio del Comitato Friuli Venezia Giulia capitanato dal carismatico Spartaco Barbo.
L’orgoglio della Commissione Tecnica e del Comitato Lombardo è dovuto soprattutto al comportamento dei nostri nove atleti, sia durante la gara che durante i due giorni di sport in terra svizzera: una bella occasione per mostrare il meglio del canottaggio giovanile.

Antonio Bassi – CR FIC Lombardia – www.canottaggiolombardia.it

Ps: Un appello infine a Giambattista della Porta:  per il 2012 vediamo di trovare “tutti” gli atleti alti uguali…….. così si legge meglio la scritta sulle spalle!!!

Podio Finale A:
ORO: Comitato Friuli Venezia Giulia (ITA)
ARGENTO: Comitato Lombardia (ITA)
BRONZO: Lausanne ( SUI)