News

Coppa del Mondo a Lucerna: le sfide azzurre di domani

venerdì 8 Luglio 2011

Coppa del Mondo a Lucerna: le sfide azzurre di domani

LUCERNA, 08 luglio 2011 – Domani sarà un’altra lunga giornata per il canottaggio azzurro a Lucerna dove è in pieno svolgimento la terza prova di Coppa del Mondo. Il via alle 9:12 con la prima semifinale del singolo pesi leggeri: Ruta e Gabriele vogliono assicurarsi due dei tre posti che garantiscono l’accesso alla finale delle 16:50 contro Francia 1, Danimarca, Perù e Norvegia. Alle 11:30 c’è, invece, la finale C di Sansone e Ustolin.

Alle 13:30 prendono il via le semifinali del programma olimpico: subito in acqua Bertolasi e Wurzel (lane 6) a caccia dell’impresa contro Canada 2, Australia 2, Usa 1 e 2 e Gran Bretagna. Diciotto minuti dopo tocca a Carboncini e Mornati, nella stessa specialità, mostrare il proprio valore contro le due Germania, Grecia (i gemelli Gkountoulas), i campioni mondiali Murray e Bond (Nuova Zelanda) e Gran Bretagna 2. Nella gara successiva (13.54) Laura Schiavone e Betta Sancassani partono in acqua 2 contro Cina 1, Repubblica Ceca, Gran Bretagna 1, Nuova Zelanda e Stati Uniti. I

Il Canada di Vandor e Sylvester è il più pericoloso avversario del doppio leggero di Luini e Bertini (14:12), occhio anche ai danesi Rasmussen e Qvist in gara assieme a Bulgaria, Belgio e Svizzera. Poco dopo (14:18), dall’acqua 1, Perino e Galtarossa vorranno confermarsi dopo il passaggio del turno odierno in una difficile semifinale che li opporrà a Slovenia, Gran Bretagna, i campioni mondiali della Nuova Zelanda, Australia 1 e Norvegia. Non semplice anche il compito del quattro senza (Capelli, Fossi, Paonessa, Palmisano) contro Spagna, Stati Uniti 2, Germania 1, Nuova Zelanda e Serbia (14:36). Alle 14 e 42 e alle 14:48 due barche italiane nel doppio pesi leggeri femminile: prima Milani e Marasca (corsia 3) se la vedranno con Grecia, Germania, Stati Uniti 1 e 2 e Nuova Zelanda. Poi Pollini e Bello contro Francia, Australia, Canada, Gran Bretagna e Olanda.

Al fianco di Ebbesen e soci, il quattro senza azzurro di Danesin, Caianiello, Miani e Goretti. Polonia, Svizzera, Germania e Repubblica Ceca gli altri rivali alle 15 in punto. Il recupero del quattro di coppia rosa (15:06) porrà Patelli, Palma, Colombo e Calabrese insieme alle due Cina, alla Nuova Zelanda e all’Australia. Da brividi la semifinale di Frattini, Venier, Stefanini e Raineri opposti a Croazia e Germania, le due nazioni attualmente più in forma nel quattro di coppia, Francia, Gran Bretagna e Slovenia.

Alle 17:10 Italia (Agamennoni, Battisti, tim. Fanchi) contro Australia nel due con. Alle 17:30 il quattro di coppia leggero azzurro (Sancassani, Gilardoni, Basalini, Rigon) affronta Irlanda, Svizzera, Norvegia, Germania e Danimarca. Gran finale di giornata alle 17:40 con l’otto pesi leggeri (Scala, Regalbuto, Riccardi, Santi, La Padula, Amarante, Vlcek, Tuccinardi, tim. Barattolo) impegnato in acqua 2 contro Danimarca e Germania.

Nelle immagini (D.Seyb): Pietro Ruta; il doppio leggero Luini-Bertini; il quattro di coppia