News

Coppa del Mondo a Lucerna: la situazione degli azzurri dopo le batterie

venerdì 8 Luglio 2011

Coppa del Mondo a Lucerna: la situazione degli azzurri dopo le batterie

LUCERNA, 08 luglio 2011 Due barche in semifinale (doppio pesi leggeri femminile e quattro senza pesi leggeri maschile), due ai quarti di finale (due senza maschile e doppio pesi leggeri maschile), tutte le altre ai recuperi: questa la situazione dell’Italia in Coppa del Mondo a Lucerna (Svizzera) dopo lo svolgimento delle batterie di questa mattina.  Nelle specialità non olimpiche, il due senza pesi leggeri (Luca De Maria, Armando Dell’Aquila) accede subito in finale dopo l’odierna vittoria.

Nel doppio pesi leggeri femminile, Enrica Marasca e Laura Milani portano a buon fine una tattica di gara intelligente e, sul passo, staccano bene l’Australia e le compagne di squadra Giulia Pollini ed Erika Bello (ai recuperi oggi pomeriggio) entrando così in semifinale. Gli australiani superano nel finale il quattro senza pesi leggeri italiano (Daniele Danesin, Andrea Caianiello, Marcello Miani, Martino Goretti) ma resta la buona prova di quest’equipaggio, all’esordio con l’innesto di Miani al posto di Mascarenhas, che tiene saldamente in pugno la gara sino a 200 metri dal traguardo e guadagna l’accesso al penultimo atto della competizione.

Prove regolari e senza sbavature per il due senza di Lorenzo Carboncini e Niccolò Mornati ed il doppio pesi leggeri di Lorenzo Bertini ed Elia Luini. Per entrambi, nel pomeriggio di oggi, ci saranno i quarti di finale.

Il quattro di coppia, con a bordo i vicecampioni del mondo Simone Raineri, Matteo Stefanini e Simone Venier più Pierpaolo Frattini, delude e chiude quinto in batteria (prima Germania): l’ultima chance per la semifinale sarà questa sera alle 18:48. Anche il quattro senza (Vincenzo Capelli, Francesco Fossi, Mario Paonessa, Andrea Palmisano), i doppi maschili (Leopoldo Sansone e Federico Ustolin, Paolo Perino e Rossano Galtarossa) e femminile (Laura Schiavone, Elisabetta Sancassani) ed il due senza (Claudia Wurzel, Sara Bertolasi) saranno nuovamente impegnati oggi pomeriggio per ottenere i pass per le semifinali di domani. Il quattro di coppia femminile (Alessandra Patelli, Gaia Palma, Giada Colombo, Valentina Calabrese) recupererà domani andando alla ricerca di un posto in finale.

Ad aprire il programma pomeridiano di Lucerna, saranno i singolisti leggeri Pietro Ruta e Fabrizio Gabriele di nuovo in pista dopo i secondi posti di stamattina.