News

Il CUS Trieste vince la regata studentesca di Maribor

giovedì 7 Luglio 2011

Il CUS Trieste vince la regata studentesca di Maribor

TRIESTE, 07 luglio 2011 – Si è svolta lo scorso 1 luglio la 19esima edizione dell’ormai classica Regata Internazionale Studentesca di Canottaggio in otto, che ha luogo a Maribor (Slovenia) in concomitanza con il locale Festival musicale, delle arti e dello sport (Lent Festival). Per il settimo anno consecutivo, su invito degli organizzatori, era presente anche un equipaggio che indossava i colori dell’Università di Trieste, con a bordo diversi atleti recentemente medagliati ai Campionati Italiani. I componenti dell’equipaggio erano: Massimiliano Panteca, Andrea Milos, Alberto Glionna, Stefano Manfredi, Matteo Amigoni, Sebastiano Panteca, Giorgio Mangano, Luca Sinatra e Federico Zorn.

La formula della competizione, ormai consolidata negli anni, prevedeva due gironi di qualificazione, nel quale ogni team affrontava tutti gli avversari in aggueriti match race a favore di corrente sulle acque della Drava, con partenze volanti sulla distanza dei 500 metri. Le imbarcazioni e i numeri d’acqua venivano come sempre sorteggiate anch’esse prima del via. Per i triestini primo ostacolo i serbi del Novi Sad, superati agevolmente con quasi mezza lunghezza di vantaggio; quindi netta affermazione anche sull’equipaggio di Lubiana. Con questi due successi i ragazzi del CUS Trieste vincevano il proprio girone ed accedevano come testa di serie alle semifinali.

Avversari per l’accesso alla finalissima l’equipaggio di Belgrado, battuto con quasi due secondi di vantaggio, in una gara che consolidava ancora di più le aspirazioni di vittioria finale dei triestini. In finale scontro con i padroni di casa di Maribor, favoritissimi di diritto della vigilia, che in una regata al cardiopalma venivano superati per nemmeno tre decimi. Grande soddisfazione nelle file dei giuliani, che dopo anni di ininterrotte affermazioni dell’equipaggio della stiria slovena, riuscivano finalmente a scrivere il loro nome nell’albo d’oro della manifestazione.

Doveroso un grosso ringraziamento a _iga Vor_i_, presidente del club di canottaggio studentesco di Maribor, per la solita splendida ospitalità ricevuta.