News

Lucerna gara per gara

giovedì 7 Luglio 2011

Lucerna gara per gara

ROMA, 07 luglio 2011 Vediamo, gara per gara traendo spunto dalle previsioni di WorldRowing.com, tutte le sfide in programma a Lucerna per la terza prova di Coppa del Mondo in programma a partire da domani mattina.

Nel due senza le campionesse mondiali Haigh e Scown (Nuova Zelanda) incrociano le armi con le inglesi Glover e Stanning (argento a Lake Karapiro). Una vittoria a testa, a Monaco di Baviera ed Amburgo, ma a Lucerna ci sarà il primo scontro diretto. Il Sudafrica, secondo ad Amburgo, punta ancora su Snith e Persse. Tai e Stanley provano a far sognare l’Australia. Per l’Italia sono in gara Claudia Wurzel e Sara Bertolasi.

In campo maschile la partita principale si gioca nuovamente tra Nuova Zelanda (Bond e Murray) e Gran Bretagna (Reed e Hodge), campioni e vicecampioni del mondo, con Italia (Carboncini, Mornati), argento a Monaco di Baviera, e Grecia (i gemelli Gkountoulas) all’inseguimento. I canadesi Calder e Frandsen (argento a Pechino 2008) riprendono il loro cammino e costituiranno una seria insidia per i battistrada.

Nel doppio femminile c’è il rientro dell’inglese Watkins dopo una forzata sosta ai box per infortunio. Insieme alla partner Grainger è campionessa mondiale uscente e dovrà contrastare le polacche Fularczyk e Michalska (prime ad Amburgo). Le australiane Hore e Crow e il nuovo equipaggio tedesco Wengert-Dunsing possono inserirsi nel discorso medaglie. Il CT azzurro Verdonkschot punta su Betta Sancassani e Laura Schiavone.

Terza sfida Nuova Zelanda-Gran Bretagna nel doppio maschile. I campioni mondiali Cohen e Sullivan affrontano Wells e Bateman ed i francesi Bahain e Berrest. Occhio anche ai tedeschi Knittel e Krueger, ritorno in pista anche per i campioni olimpici Brennan e Crashway (Australia). Di nuovo insieme gli sloveni Spik e Cop, i colori azzurri sono difesi dalle coppie Sansone-Ustolin e Perino-Galtarossa.

La Germania, bronzo a Monaco di Baviera ed oro ad Amburgo, è ancora un cantiere aperto nel quattro senza. Cerca conferme contro Gran Bretagna e Grecia, oro e argento a Monaco. La Francia cerca una sua identità dopo il titolo mondiale di Lake Karapiro, Drew Ginn (tre ori olimpici) abbandona la sua passione per il ciclismo per salire a bordo del quattro senza australiano. Per l’Italia inversione di carrelli per Paonessa (ora al 2) e Capelli (ora al 4) con Palmisano capovoga e Fossi al numero 3.

Pathos anche per il doppio pesi leggeri femminile: le inglesi Goodsell e Hosking contro le campionesse mondiali canadesi Cameron e Jennerick. Anche le statunitensi Hedstrom e Nichols (oro ad Amburgo) vogliono dire la loro insieme alle tedesche Draeger e Noske. Per l’Italia doppio esperimento Bello-Pollini e Milani-Marasca. E che dire della gara maschile? I neozelandesi Uru e Taylor (bronzo ai Mondiali e oro ad Amburgo), i danesi Rasmussen e Quist, i tedeschi Hartig e Lichtschlag (oro a Monaco), i francesi Azou e Dufour. Non mancano gli avversari a Elia Luini e Lorenzo Bertini, chiamati a riscattarsi dopo il quinto posto nella prima prova di Coppa del Mondo. Un virus tiene fuori gioco l’inglese campione olimpico Purchase: Hunter sarà affiancato da Freeman Pask.

Nel quattro senza pesi leggeri la Danimarca dell’eterno Ebbesen (tre ori olimpici) guida la classifica di Coppa del Mondo e a Lucerna se la vedrà ancora con Francia e Gran Bretagna. La Germania vuol far riprendere quota alle proprie ambizioni, Canada e Australia fanno il loro esordio nella stagione internazionale 2011. L’Italia si presenta con Marcello Miani, è il suo debutto e remerà insieme a Martino Goretti, Andrea Caianiello e Daniele Danesin.

Nel quattro di coppia femminile l’Ucraina ha un solo obiettivo: vincere, dopo l’oro di Monaco di Baviera e l’argento di Amburgo alle spalle di una Germania che farà di tutto per complicargli la vita. A rendere più pepata la sfida la Gran Bretagna, l’Australia e gli Stati Uniti mentre l’Italia gareggia con Palma, Patelli, Colombo e Calabrese. In ambito maschile la Polonia si tiene alla larga da Lucerna dove si scanneranno, nuovamente, Croazia (campione del mondo) e Germania che si sono divisi la posta in palio a Monaco ed Amburgo. Un cambio nella barca italiana: scende Paolo Perino, sale Pierpaolo Frattini e sale al quarto carrello dietro Simone Raineri, Matteo Stefanini e Simone Venier.

Sull’otto femminile statunitense, leader incontrastato negli ultimi quattro anni, tornano le campionesse olimpiche Davies e Lind. Olanda e Gran Bretagna, prime a Monaco di Baviera ed Amburgo, proveranno a mettere un freno alle ambizioni a stelle e strisce.

Nel singolo femminile la bielorussa Karsten si scontrerà ancora con la tedesca Theie, apertissimo anche il singolo maschile con il campione olimpico Tufte, l’inglese Campbell (bronzo a Karapiro), il campione mondiale Synek, il neozelandese Drysdale.

Nell’otto maschile Germania favorita, inseguono Gran Bretagna e Australia.

Nelle immagini: il podio del due senza maschile ad Amburgo; Mornati e Carboncini in azione; il 4 di coppia della Croazia; il podio del singolo uomini a Monaco