News

Carboncini secondo a Henley sul due senza

lunedì 4 Luglio 2011

Carboncini secondo a Henley sul due senza

FIRENZE, 04 luglio 2011 Si è chiusa con la conquista della seconda piazza la Henley Royal Regatta per il due senza azzurro formato dal poliziotto limitese Lorenzo Carboncini assieme al fedele compagno di barca Niccolò Mornati, tesserato per i romani dell’Aniene.

L’armo dell’Italia in finale, dove era giunto dopo aver battuto nell’ordine Smith e Ouseley (Inghilterra), Stangel e Peszek (Stati Uniti) ed in semifinale Lockwood e Buckland (Australia), ha dovuto chinare la testa di fronte al due senzabritannico vicecampione del mondo formato da Reeds e Triggs Hodge, i quali a loro volta erano approdati alla contesa decisiva dopo aver sconfitto in semifinale un altro quotatissimo equipaggio, la Grecia di Apostolos e Nikolaos Gkountoulas.

Una finale di alto livello quindi tra i vicecampioni del mondo e l’armo, quello di Carboncini, quarto nella stessa regata ai Mondiali Assoluti 2010 a Karapiro, in Nuova Zelanda. Sulle acque del Tamigi purtroppo per Lorenzo e Niccolò non c’è stata storia, Reeds e Triggs Hodge hanno mantenuto la testa lungo tutto il percorso nonostante i ripetuti tentativi azzurri di assuemere la leadership della gara, e alla fine hanno tagliato per primi il traguardo aggiudicandosi così la Silver Goblets and Nickalls Challenge Cup.

Dopo la Henley nel Regno Unito adesso Carboncini può tornare a concentrarsi sui Mondiali Assoluti di Bled, in Slovenia (28 agosto – 4 settembre), la cui prossima tappa di avvicinamento è la Coppa del Mondo a Lucerna questo fine settimana.

Sul Rotsee, Carboncini e Mornati approdano con la rinnovata consapevolezza, dopo la finale sul Tamigi, di essere uno dei due senza con i fari ben piantati addosso.

 
Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –