News

Oristano applaude il suo campione Stefano Oppo

lunedì 4 Luglio 2011

Oristano applaude il suo campione Stefano Oppo

ORISTANO, 04 luglio 2011 Stefano dopo un’esaltante stagione conquista il titolo Europeo sull’otto juniores insieme ai compagni Giuseppe Vicino, Matteo Lodo, Pietro Zileri, Bernardo Nannini, Giovanni Abagnale, Federico Duchic, Paolo Di Girolamo e il timoniere Enrico D’Aniello.

L’equipaggio italiano ha dimostrato di essere superiore dominando sin dall’inizio e chiudendo con 16 secondi e 43 decimi d’anticipo sui secondi classificati. Questo è stato un anno particolare per Stefano che a soli 16 anni ha deciso di lasciare la sua terra per frequentare il College Federale. Il giovane oristanese arrivato a Piediluco a settembre dopo lunghi mesi di allenamenti in singolo inizia a remare di punta, sul due senza, insieme al compagno Mario Cuomo ( Irno). Il loro esordio avviene a Sabaudia il 20 marzo in occasione della prima regata regionale dove ottengono un ottimo primo posto. Gli appuntamenti nazionali si avvicinano e Stefano continua a impegnarsi con serietà e determinazione sotto l’occhio vigile del tecnico Agostino Abbagnale e della tutor Alda Cama. Al primo meeting nazionale ottiene due bronzi (su due senza e quattro senza). Queste buone prestazioni valgono la convocazione per il Memorial D’Aloja di Stefano e Mario che gareggeranno sul due senza conquistando un importante argento e un buon quarto posto. Durante il secondo meeting Stefano gareggia sul quattro senza ottenendo l’argento e sull’otto vincendo in un emozionante duello tra l’equipaggio federale e quello dello Stabia. Ha inoltre preso parte ai campionati under23 in singolo dove ha ben figurato ed ai tricolori juniores sempre in singolo nei quali ha mancato la finale per pochi decimi.

I frutti del suo duro lavoro iniziano a venire a galla, ma si sa che la strada è ancora lunga e ora lo aspetta il raduno Pre-Mondiale.

Un augurio particolare va quindi a Stefano da parte di tutto il Circolo Nautico Oristano e un grazie per le grandi emozioni che ci sta regalando.
 

Federica Pala