News

Tris Lombardia nella sfida tra Regioni

domenica 3 Luglio 2011

Tris Lombardia nella sfida tra Regioni

RAVENNA, 03 luglio 2011 Otto intense gare per gli equipaggi delle rappresentative regionali.

Tre le finali dei quattro di coppia femminili, quattro per i maschili e infine l’attesissima gara dell’ammiraglia del canottaggio giovanile italiano, l’otto Cadetti.

La prima finale del quattro di coppia Cadette la vince l’equipaggio del Comitato Lombardia, con a bordo Melissa Merzario (Bellagina), Arianna Noseda (Lario), Emma Rusconi (Pescate) e Erica Tinarelli (Moto Guzzi). “All’inizio eravamo indietro, – le parole delle atlete lombarde – ma poi abbiamo recuperato fino alla vittoria. Dedichiamo la vittoria agli allenatori della Lombardia che ci hanno seguito con tanta attenzione”. Secondo posto per l’equipaggio della Regione Lazio composto da Alessia Palombi, Veronica Ovindoli e Marika Fiori della Tevere Remo con Francesca Tavazza della Marina Militare Sabaudia.

Completano il podio le ragazze del Comitato Puglia e Basilicata, che negli ultimi cento metri strappano la medaglia dal collo delle avversarie. A bordo dell’imbarcazione pugliese Rossana Capasso (CC Barion), Sara Monte, Federica e Alessia Tria (Pro Monopoli).

La seconda finale se la aggiudicano le ragazze del Comitato Lazio, Sara Lisi, Martina De Girolamo, e Lara Maule (Fiamme Gialle) con Maria Di Casola (Marina Militare). “L’equipaggio non lo abbiamo mai provato. – le ragazze del Lazio commentano – Siamo scese in barca oggi e abbiamo vinto. I primi cinquecento metri sono stati abbastanza difficili, ma poi ci siamo riprese”.

Argento per l’equipaggio veneto misto Diadora, PadovaCanottaggio, Querini e Sile. Tagliano il traguardo per terze le ragazze della Toscana: Chiara Yahya e Soraya Corsoni (San Miniato), Martina Dori (Limite) e Lucia Carmignani (Giacomelli).

L’ultima finale femminile la vincono le ragazze della Lombardia, che bissano la performance delle loro corregionali. A bordo Claudia Luppi (Cernobbio), Valentina Iseppi (D’annunzio), Lisemaria Ferretti (Arolo) e Alessia Rabasca (Tritium), che commentano così: “Il bello degli equipaggi regionali è poter essere in barca con quelle che di solito sono le tue avversarie. È divertente e allo stesso tempo formativo” . Segue l’equipaggio laziale di Petri-Leoni-Puglia-Destefani, misto Tevere Remo-Fiamme Gialle. Sul gradino più basso del podio il Comitato Friuli Venezia Giulia con due atlete della Nazario Sauro, Beatrice Millo e Ilaria Gnesda, e due della Timavo, Carlotta Leghissa ed Alice Sansa.

La medaglia d’oro della prima finale del quattro di coppia maschile vola in Liguria, con la vittoria di Francesco Zetti, Alberto Tanghetti (Sampierdarenesi), Matteo Varacca e Edoardo Nizzi (Speranza Prà). “Ci siamo allenati insieme un paio di settimane. Gara molto bella, abbiamo dominato dall’inizio alla fine. Speriamo di partecipare con i colori della nostra regione anche al Trofeo delle regioni”, le parole dei canottieri liguri. L’argento va al Comitato Lazio con Daniele Francioni e Youssef Ben Brahim, Marina Militare Sabaudia, Leonardo Calabrese e Gabriele Roncolini, Tevere Remo. Chiude il Piemonte con Riccardo Peretti (Lago d’Orta), Alessandro Ramoni (Cannero), Vittorio Voena (Esperia) e Luca Lombritto (Sisport Fiat).

Nella seconda finale sono i colori della Puglia ad avere la meglio. Sabino Quercia, Davide Iacuitti, Massimiliano Fiore (Barion) e Emanuele Fiume (Pro Monopoli) portano a casa il primo successo per il comitato pugliese. “Inizialmente non ci aspettavamo di vincere, poi sul passo ci siamo imposti”, il commento dei ragazzi. A seguire il Friuli Venezia Giulia di Paride e Samuele Centazzo, Francesco Rusconi e Francesco De Paoli, equipaggio tutto targato Timavo. Bronzo per il Comitato Veneto con in acqua Riccardo La Versa (Diadora), Gregorio Menin (Querini), Riccardo Pagnani (Ospedalieri) e Lorenzo Memo (Giudecca).

La Lombardia porta a casa un altro successo, vincendo la terza finale in programma. L’equipaggio misto Mincio, Baldesio, Monate e Varese, si è imposto da subito sugli avversati. “Il nostro punto di forza è la voglia di vincere”, il segreto degli atleti lombardi. Per secondi tagliano il traguardo gli atleti del Comitato Sicilia: Marino Salvatore (Palermo), Andrea Rotondo (Messina), Mirko Cardella e Daniele Ventimiglia (Telimar). Medaglia di bronzo per la Campania, un successo tutto firmato Savoia (Ivan Capuano, Carmine Carratore, Alessio Vagnelli e Emanuele Marasco).

L’ultima finale del quattro di coppia maschile se la aggiudicano gli atleti della Campania, che vincono su Lombardia e Friuli Venezia Giulia. Gli atleti campani in gara appartengono a due circoli partenopei, Circolo Nautico Stabia (Antonio Esposito e Andrea Vitiello)  e Posillipo (Luca Agrillo e Giulio Mirabella). Argento per il quattro lombardo Ivaskevych-Pozzoli-Villa-Soares, equipaggio misto Luino, Lario, Moto Guzzi e Bellagina. Terzi gli atleti friulani del Saturnia (Michele Zollia, Matteo Chiostergi e Enrico Flego) e del San Giorgio (Massimiliano Budai).

La gara più attesa della giornata, l’otto, non ha mancato di regalare grandi emozioni. Un punta a punta tra la Regione Toscana e la Lombardia, che ha visto vittoriosi i toscani della Firenze (Pietracaprina, Ferrara, Fanini, Susini e Pallanti) e della Limite (Cascone, Nepi, Maccari, Billeri).

Argento, quindi, per la Lombardia di Mattia Pizzetti (Lario), Fabrizio Zugnoni, Manuel Mozzanica, Andrea Mariotti e Pietro Gottifreddi (Moto Guzzi), Giovanni Pagliaro (Varese), Nicola Bortolotti (D’annunzio), Giulio Maccari (Luino) e Daniele Leggeri (Retica).

Chiudono i liguri con un misto Elpis Genova (Forno), Sampierdarenesi (Rossi, Badagliacca, Bianchi, Calabria, Glereani, Latenzio) e Rowing Club Genovese (Rebuffo, Durand).

Tirando le somme tre ori per il Comitato Lombardia, uno per il Lazio, la Toscana, la Campania, la Puglia e la Liguria.