News

Esperia Torino, i ragazzi di Roberto Romanini

domenica 3 Luglio 2011

Esperia Torino, i ragazzi di Roberto Romanini

RAVENNA, 03 luglio 2011 – Il club delle Campionesse d’Italia Sara Brescia e Valeria Monti arriva al Festival dei Giovani 2011 con sedici ragazzi. Con Roberto Romanini, allenatore della squadra giovanile, ed Edo Lofaso, immancabile fan del circolo piemontese, parliamo di questi ragazzi e di questa edizione del Festival.

L’Esperia Torino a Ravenna che squadra ha portato? Quali sono le aspettative e gli obiettivi?
RR:
“Noi abbiamo sedici atleti. Il nostro obiettivo è quello di far divertire i ragazzi. E siamo venuti qui da mercoledì proprio per questo motivo. Ci siamo riusciti, spero. Un altro obiettivo è quello di farli abituare ai campi di regata, all’idea di confrontarsi con loro coetanei. Per tanti era la prima volta che partecipavano ad una manifestazione nazionale di questo livello”.

Qual è il segreto per continuare a remare dopo le categorie giovanili, quando il canottaggio non è più solo un gioco?
RR:
“Deve prevalere comunque il gruppo e dal gruppo devi riuscire ad iniziare il tuo cammino, il tuo lavoro. È una cosa molto soggettiva. Il periodo di passaggio è un momento critico, il ragazzino dal gioco della squadra giovanile passa ad un mestiere, possiamo quasi considerarlo tale. Deve impegnarsi molto di più. Il modo migliore per attenuare questo periodo è stare con il gruppo. Il gruppo con il divertimento è la chiave!”

Un commento a caldo su questa edizione del Festival.
EL:
“Un Festival molto bello, mi è piaciuto molto. Il campo di Ravenna è davvero ottimo per queste gare”.
RR: “Niente da dire sul campo. Tutto eccellente. Fantastica la ricettività, l’organizzazione, l’unico problema può essere il vento. Ad ottobre siamo tornati tutti indietro senza fare gare da questo campo, riteniamoci fortunati di questo tempo. Il campo è bellissimo, è l’unico che ti fa seguire tutta la gara dall’inizio alla fine”.

Nella foto: Il team dell’Esperia Torino