News

Henley: E’ finalissima per Mornati e Carboncini

sabato 2 Luglio 2011

Henley: E’ finalissima per Mornati e Carboncini

LONDRA, 02 luglio 2011 – Prosegue il cammino di Lorenzo Carboncini (Fiamme Oro) e Niccolò Mornati (Aniene) alla Henley Royal Regatta, la classicissima del canottaggio mondiale (prima edizione nel 1839) in programma sino a domani sul fiume Tamigi.

Nella semifinale della Silver Goblets and Nickalls’ Challenge Cup il due senza azzurro ha avuto ragione della coppia australiana composta da Lockwood e Buckland, qualificandosi così per la finalissima di domani dove affronterà i padroni di casa Reed e Triggs Hodge, vicecampioni mondiali della specialità, che nella seconda semifinale hanno battuto i gemelli greci Gkountoulas.

In ritardo al primo rilevamento intermedio, Mornati e Carboncini hanno preso il comando della regata transitando primi al successivo controllo di Fawley, concludendo la prova con il tempo di 7’12 ed un vantaggio di due lunghezze sugli australiani.

Nella semifinale della Visitors Challenge Cup (quattro senza) non ce l’ha fatta la Newcastle University and Marino Billi che imbarcava Elia Salani (Marino Billi). L’equipaggio misto anglo italiano, in prima posizione a metà gara,  ha dovuto cedere al ritorno degli irlandesi del National University of Ireland, Galway and Gráinne Mhaol Boat Club che si sono aggiudicati la regata di una lunghezza.

Foto Katie Steenman