News

Emozioni a Ravenna per la Cerimonia di Apertura del  Festival dei Giovani

sabato 2 Luglio 2011

Emozioni a Ravenna per la Cerimonia di Apertura del  Festival dei Giovani

RAVENNA, 02 luglio 2011 Entusiasmo, passione e colore per la Cerimonia di Apertura del XXII Festival dei Giovani. Grandi emozioni per l’ennesimo momento di condivisione di questa giornata di splendido canottaggio. trasmesso interamente online su CanottaggioVideo.net

Tutto è cominciato con i saluti delle istituzioni. Il primo a rompere il ghiaccio è l’Assessore allo Sport del Comune di Ravenna, Guido Guerrieri. Poi è il turno del nostro Presidente Enrico Gandola, che porta i saluti della Federazione Italiana Canottaggio e ringrazia la società organizzatrice, la Canottieri Ravenna, ed il suo Presidente Claudio Miccoli.

“La Canottieri Ravenna ci ha accolti con grande entusiasmo, simpatia e professionalità. Il ringraziamento è più che doveroso. Un ringraziamento speciale ai Giudici Arbitri, allo staff della comunicazione capitanato da Marco Callai che ci ha permesso di portare il Festival dei Giovani nelle case di tutte le famiglie. Complimenti ancora a tutti i ragazzi che ci hanno regalato emozioni fortissime durante queste prime due giornate di gara ed ai loro accompagnatori”. In chiusura il Presidente del Ravenna, acclamato con una grande ola, ricambia i ringraziamenti senza trattenere le emozioni per aver organizzato la più grande manifestazione nazionale giovanile.

Dopo i saluti di rigore arrivano le prime sorprese. Vicino al palco c’è un tripode che aspetta solo il suo tedoforo per l’accensione. Dai pontili della premiazione inizia la sua corsa Giovanni Bianco, atleta della Canottieri Ravenna, che accende il simbolo dei Giochi Olimpici. Per i prossimi giorni rimarrà sempre accesso per simboleggiare il valore dello sport. Tutto questo accompagnato dalla voce di Laura Carazzolo, altra atleta della Canottieri Ravenna, che legge la Promessa dell’atleta.

“Partecipo con gioia ed entusiasmo al Festival dei Giovani, giurando impegno e lealtà con lo spirito che accompagna la mia età, giocando e remando …”, questo l’inizio del giuramento che da ventidue anni si ripete al Festival.

E proprio nel momento in cui tutto sembra essersi concluso dall’alto arriva il tricolore. La bandiera con i colori della nostra Nazione arriva alla Standiana dal cielo. L’ex canottiere si lancia da un aereo, portando con sè il simbolo dell’unità nazionale fino alla sede della Canottieri, dopo una planata sulla tribuna.

È Mirko Persi, esponente del Circolo Canottieri Piediluco organizzatore dell’edizione 2010, a consegnare la bandiera storica alla Canottieri Ravenna, organizzatrice ufficiale della XXII edizione. In chiusura l’inno nazionale, unito alla dichiarazione d’apertura del Festival da parte del Presidente Enrico Gandola.

Domattina si ricomincia alle 8.00 con le barche lunghe per l’ultima giornata di gare.

EP