News

Palio di S. Andrea ad Amalfi

giovedì 30 Giugno 2011

Palio di S. Andrea ad Amalfi

AVELLINO, 30 giugno 2011 – Per il secondo anno consecutivo, si è svolto ad Amalfi il Palio di S. Andrea, gara organizzata dalla A.S.D. Canottieri Amalfi e coordinata dal prof. Francesco Noio.

Alla manifestazione, disputata su una distanza di 2000 mt, hanno partecipato atleti iscritti alla società residenti ad Amalfi e in costiera e suddivisi in due contrade. L’equipaggio vincitore, applaudito dal numerosissimo pubblico accorso, è stato quello di Vettica con i seguenti atleti: Gallo, Mennella, Infimo, Rabesco, Spada, Leone, Di Pino, Brangi, tim. Laudano M.

Le imbarcazioni utilizzate sono i galeoni delle Antiche Repubbliche Marinare che recentemente hanno partecipato alla Regata Storica di Venezia, gara che per la scadente organizzazione del comitato organizzatore di Venezia, inadeguato intervento della commissione arbitrale e dell’immaginario ricorso presentato dal comitato pisano per un presunto errore dell’equipaggio amalfitano hanno rovinato una giornata di sport al punto in cui la bellissima gara è stata annullata.

Ciò non ha ridimensionato il risultato acquisito sul campo dall’equipaggio amalfitano che presentava un atleta che da soli 10 mesi ha scoperto il canottaggio, Luigi Lucibello, e dal nonno Amendola che a soli 41 anni è riuscito a mettere in fila i campioni schierati da Pisa. A tutti un arrivederci il prossimo anno ad Amalfi, soprattutto agli amici pisani, con la speranza di rivedere una bella gara.


Francesco Noio