News

Duchich d’oro nell’otto in Polonia

martedì 28 Giugno 2011

Duchich d’oro nell’otto in Polonia

TRIESTE, 28 giugno 2011 – Una prima edizione dei Campionati Europei Juniores di canottaggio, che si sono disputati a Kruszwica, una città nella Polonia centrale a sud di Bydosgcz, sul lago Goplo, spinti e fortemente voluti dai Paesi dell’Est Europa, con le iscrizioni che hanno confermato una forte presenza delle nazioni proponenti. 404 atleti (269 uomini e 135 donne), in rappresentanza di 21 rappresentative nazionali: Bielorussia, Cekia, Moldavia, Polonia, Romania, Ucraina, Croazia, Serbia, Ungheria, Russia, Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Slovenia e Slovacchia, oltre a Norvegia, Israele, Svezia, Turchia, e Italia.

Un’Italia rappresentata da ben otto equipaggi che sul lago polacco conquistavano domenica: 4 titoli continentali (2 senza e 4 senza femminile, 4 con e otto maschile), 2 argenti (singolo femminile, 4 di coppia maschile) ed 1 bronzo (4 di coppia femminile), a dimostrazione dello stato di salute del remo azzurro under 18. Dell’ammiraglia azzurra, faceva parte il triestino del Saturnia Federico Duchich, che a Kruszwica si fregiava del titolo continentale. L’otto azzurro stravinceva la competizione grazie ad una superiorità schiacciante espressa dal primo all’ultimo colpo.

Successo in 6’07’’01: 16’’43 sulla Bielorussia, 18’’49 sulla Repubblica Ceca. Un’annata di tutto rispetto per Duchich, nato agonisticamente alla Nettuno, ed approdato solo da questa stagione alla corte di Spartaco Barbo, che in un mese, quello di giugno, conquistava una settimana dopo l’altra: il titolo italiano under 23 sull’otto, quello juniores in 4 con, e domenica pomeriggio il titolo di Campione d’Europa sull’otto.

E la stagione internazionale entra proprio con il mese di luglio nel vivo, con il raduno premondiale (28 giugno – 2 luglio) sul lago di Piediluco, che vedrà Federico Duchich (assieme ai compagni di società Brezzi, Baldini e Mansutti), cercare di strappare il pass per i mondiali che la prima settimana di agosto si svolgeranno ad Eton (Gran Bretagna) sul bacino olimpico che il prossimo anno ospiterà i Giochi di Londra 2012.


Maurizio Ustolin