News

Canottaggio sprint, il Saturnia esulta per 17 volte

lunedì 27 Giugno 2011

Canottaggio sprint, il Saturnia esulta per 17 volte

TRIESTE, 27 giugno 2011 – Favorita da condizioni meteo ottimali, si è svolta domenica mattina, sul lungomare di Barcola la regata regionale sprint di canottaggio, organizzata dal pool della Sacchetta (Ginnastica Triestina Nautica, Canottieri Trieste, Canottieri Adria), di concerto con il Comitato regionale della Federcanottaggio.

Oltre 400 atleti sono scesi in acqua in rappresentanza di tutte le realtà remiere regionali: una kermesse impreziosita dalla partecipazione dei recenti campioni d’Italia under 23 e juniores.

Per gli under 14, l’ultimo banco di prova prima del Festival dei Giovani di Ravenna della prossima fine settimana. Nella classifica per società prevaleva il Saturnia (434) su Timavo Monfalcone (260), al 3° posto la Ginnastica Triestina (123). 17 le vittorie ad appannaggio del Saturnia, che imponeva ancora una volta d’autorità la sua egemonia in campo regionale, a dimostrazione del lavoro svolto dallo staff tecnico sia con il vivaio, che nelle categorie ragazzi, junior e senior.

Tra gli under 14 infatti, si imponevano Chiostergi e Zollia (720 cadetti) e Gioia (720 allieve B), tra i ragazzi Glionna e Reganzin nel 2 senza, Reganzin, Marfoglia, Glionna Ferrari nel 4 di coppia, Ferrari nel singolo, tra le ragazze, Waiglein e Ruggiu nel singolo, Lonzar e Verrone nel doppio. In campo juniores, vittorie di Waiglein e Lonzar nel doppio femminile, di Mansutti nel singolo, Baldini e Brezzi nel doppio, e Mansutti, Baldini, Brezzi e Forcellini nel 4 di coppia.

In campo senior infine, primi posti per Nessi e Sergas nel doppio, Milos e Zobec nel singolo pesi leggeri, Sergas e Mangano nel 2 senza. Una Timavo in gran spolvero quella presente sul campo barcolano, in particolare tra gli allievi e cadetti, a cui sono andate 8 delle 12 vittorie per i monfalconesi. Salivano sul gradino più alto del podio tra gli under 14, sansa (720 cadette), Pizzin e Comellato (doppio allievi C), Leghissa (720 allieve C), Da Lio e Musio (720 allievi B2), Rusconi e Pizzin (singolo cadetti), e Paride e Samuele Centazzo (doppio cadetti).

Tra i ragazzi, vittorie di Barducci nel singolo e di Fabris e Moisei nel doppio; tra i senior infine, Locci in campo femminile e Romano in quello maschile, si sono aggiudicati la loro gara. 6 volte sono andati a segno gli atleti della Nettuno, con vittorie soprattutto tra gli under 14, a favore di Momic (allieve B), Deponte (allievi B1), e Accatino (allievi C), oltre ai singolisti Canciani (master), Donat (junior) ed al doppio pesi leggeri di Donat e Kaucic.

In ripresa la Ginnastica Triestina Nautica, che si aggiudicava per 4 volte l’oro con Sofianopulo (720 cadetti), Piccinino (singolo ragazzi), Piccirillo e Buzzai (doppio femminile senior) e Bertolano (singolo cadetti). 3 le vittorie per il Cmm “N. Sauro” con Montalbano (singolo junior), Denich (singolo junior femminile) e Millo, Gnesda (doppio allieve C). 2 primi posti per la Pullino con Fragiacomo e Zerial (doppio master) e Zolli, Haipel (doppio cadette).
1 medaglia d’oro a testa infine per Trieste con Mariola, Martini, Pinat, Lukan (nel 4 di coppia senior) e San Giorgio nel doppio allievi b2 di Favaro e Zemolin.


Maurizio Ustolin