News

Quattro fiorentini sul tetto d’Europa!

lunedì 27 Giugno 2011

Quattro fiorentini sul tetto d’Europa!

FIRENZE, 27 giugno 2011 – La prima edizione dei Campionati Europei Junior, svoltasi nel weekend a Kruszwica, in Polonia, con la presenza di ben quattro atleti della Società Canottieri “Firenze” in gara – Beatrice Arcangiolini nel quattro senza femminile, Dario Favilli al timone del quattro con, Bernardo Nannini e Pietro Zileri sull’otto – come tutte le manifestazioni all’esordio era un’incognita.

A gare finite, il punto interrogativo di tale incognita si tramuta in un esclamativo: le tre barche azzurre che hanno visto coinvolti i fiorentini si sono laureate tutte campionesse europee. Un risultato straordinario dunque, che proietta il circolo biancorosso sul tetto d’Europa, in attesa che vengano ufficializzati gli equipaggi per i Mondiali di categoria a Eton ad agosto.

Nello specifico, le prestazioni degli equipaggi italiani con sopra i fiorentini sono state più che convincenti: Beatrice, la prima a scendere in acqua (e con lei Masserano, l’altra toscana Celoni e Magnaghi), ha primeggiato su Bielorussia e Repubblica Ceca con quattro e nove secondi di vantaggio; Bernardo e Pietro (con loro Oppo, Di Girolamo, Duchich, Vicino, Abagnale, Lodo ed il timoniere D’Aniello) hanno letteralmente asfaltato la concorrenza conquistando il titolo sull’ammiraglia con sedici secondi sulla Bielorussia e diciotto sulla Repubblica Ceca; unico a soffrire un po’ di più è stato il quattro con timonato da Dario (con sopra Tettamanti, Barbaro, Marcelli e Carcano), che pur restando in testa alla gara sin dal primo colpo, ha dovuto faticare per tenere a bada la rintuzzante Ucraina, poi argento a meno di due secondi, con la Romania terza ma ben più staccata.

Il weekend dorato della Canottieri non finisce però qui: a Piediluco sono infatti di scena i Campionati Italiani Master, anch’esso evento alla prima edizione. Nella bacheca della Canottieri arriva uno splendido titolo firmato dal doppio di Massimo Mazzetti e Alberto Menini, che si laureano campioni d’Italia con quasi due secondi sul Cerea di Torino e undici sul Saturnia di Trieste (per il club del Ponte Vecchio è addirittura il settimo tricolore della stagione), e due medaglie di bronzo: la prima la firma Fabio Biagini in singolo (oro Varese, argento Lega Navale Brindisi), mentre la seconda è del quattro di coppia formato da Leonardo Magnatta, Simone Santi, Giorgio Bani e Saverio Iotti (oro Ospedalieri Treviso, argento Aniene Roma).

E ancora, pioggia d’oro anche per il futuro del remo fiorentino, in gara a San Miniato per i Campionati Toscani Allievi & Cadetti. Sono quattro infatti i titoli regionali vinti dalla “Firenze”: quattro di coppia Allievi C (Edoardo e Tommaso Bellisario, Niccolò Magioni, Lorenzo Olmi), due senza Cadetti (Andrea Ferrara, Leonardo Pietra Caprina), quattro di coppia Cadetti (Arturo Pallanti, Marek Sznura, Clemente Fanini, Pietro Susini) e 7.20 Allievi B2 femminile (Chiara Arcangiolini).

A questi ori vanno ad aggiungersi anche gli argenti di Filippo Battaglini nel singolo Cadetti e di Ludovica Pietra Caprina e Giulia Marsili nel due senza Cadetti femminile, oltre a sette vittorie nella regata Regionale Promozionale per le altre categorie.

Adesso le attenzioni restano sui piccolissimi della “Firenze”, che già giovedì partiranno per quella che è la loro gara principale in tutta la stagione, il Festival dei Giovani, in programma a Ravenna.
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –