News

Regionale a Corgeno, il racconto della giornata

lunedì 27 Giugno 2011

Regionale a Corgeno, il racconto della giornata

VERGIATE, 27 giugno 2011 – Prove generali per il Festival dei Giovani ieri, 26 giugno, a Corgeno in occasione della regata regionale valida per il Trofeo D’Aloja. 441 atleti, per un totale di 316 equipaggi, si sono dati battaglia sulle acque del lago di Comabbio sotto l’ impeccabile regia della Canottieri Corgeno. 55 le regate al termine della giornata. Diverse valenze per manifestazione remiera regionale, inserita all’interno del calendario nazionale.

mLa Commissione Tecnica Regionale ha potuto valutare i cadetti lombardi, la precisione del campo di Corgeno garantisce gli standard necessari per le selezioni. I tecnici societari hanno invece testato gli equipaggi in vita del Festival dei Giovani, massimo appuntamento nazionale riservato al settore giovanile in programma alla Standiana di Ravenna il prossimo week end e a Corgeno nel 2012.

La regata è stata inoltre scelta per il battesimo dei futuri campioni, in pausa pranzo spazio all’esibizione allievi A. 12 pulcini del remo si sono esibiti sulla distanza dei 250 metri, una prima passerella in attesa della prossima stagione.

Condizioni del lago perfette, campo ad 8 corsie singole come gli standard nazionali e 4 pontili dedicati ad imbarco e sbarco hanno dato il valore aggiunto alla manifestazione remiera. Prima uscita con il canottaggio per il Sindaco di Vergiate Maurizio Leorato, per il primo cittadino la regata ha rappresentato il “taglio del nastro”.

Presenti sul campo anche rappresentanti del remo regionale e nazionale. Per la Federazione Italiana il Consigliere Giovanni Marchettini, anche vice presidente societario. Per il Comitato FIC Lombardia il Vice Presiente Luciano Magistri ed il Consigliere Stefano Martinoli.

La giornata si è chiusa alle 16.45 con le ultime premiazioni. Per tutti appuntamento a Ravenna, giovedì le prove generali e da venerdì 1 luglio le regate del Festival dei Govani.

Luca Broggini