News

Cinque toscani agli Europei Junior di Kruszwica

martedì 21 Giugno 2011

Cinque toscani agli Europei Junior di Kruszwica

FIRENZE, 21 giugno 2011 – L’Italia del remo è pronta a scendere in acqua per la prima grande manifestazione che assegnerà titoli, i Campionati Europei Junior, alla loro prima edizione, in programma a Kruszwica, in Polonia, dal 24 al 26 giugno.

E quando l’azzurro chiama, la Toscana ovviamente risponde presente: saranno cinque infatti i portabandiera del Granducato che vestiranno il body italiano nella rassegna continentale polacca, tre agli ordini del Commissario Tecnico maschile, Claudio Romagnoli, e due agli ordini del CT femminile, l’olandese Josy Verdonkschot.

Ed iniziamo proprio dalle due ragazze, che saranno in gara assieme sul quattro senza: si tratta di Beatrice Arcangiolini della Canottieri Firenze e Sandra Celoni della Cavallini Calcinaia, che formeranno l’equipaggio con Sara Magnaghi della Moltrasio e la capovoga Greta Masserano del CUS Torino.

Un equipaggio collaudato quello approntato dal CT Verdonkschot, dal momento che Arcangiolini e Celoni, con Masserano, erano sul quattro senza due volte d’oro nel 2010 alla Coupe de la Jeunesse ad Hazewinkel, in Belgio. Le due toscane arrivano all’appuntamento dopo una grande stagione: Beatrice ha conquistato giusto domenica a Ravenna il titolo italiano Junior proprio sul quattro senza (la sua barca: già nel 2010 vinse il tricolore sia Ragazzi che Junior), mentre Sandra si è messa l’oro al collo agli Italiani Ragazzi il 5 giugno a Gavirate sul due senza.

Passando ai maschi, i tre atleti in gara fanno tutti parte della Canottieri Firenze, e sono Bernardo Nannini e Pietro Zileri, neocampioni d’Italia Junior sul quattro senza, in gara sull’otto, e Dario Favilli, che timonerà il quattro con.

Nannini e Zileri non sono nuovi all’otto in azzurro, anzi: il primo nel 2010 vinse il bronzo iridato Junior a Racice, mentre il secondo colse l’argento a fine stagione nella gara internazionale di fondo Rund Um Wansee, a Berlino. Sull’ammiraglia italiana a Kruszwica con loro ci saranno Di Girolamo e Lodo delle Fiamme Gialle, Duchich del Saturnia, Oppo dell’Oristano, Vicino del CRV Italia, Giovanni Abagnale ed il timoniere D’Aniello dello Stabia.

Per Favilli invece, che timonerà il quattro con di Carcano e Tettamanti (entrambi della Moltrasio), Barbaro (Tirrenia Todaro) e Marcelli (Moto Guzzi), si tratta dell’esordio in Nazionale, giustificato dal ricco medagliere messo insieme al primo anno al timone dei biancorossi: oro con il quattro con Junior al primo Meeting Nazionale, argento ai Campionati Italiani Ragazzi sul quattro con e bronzo ben due volte domenica ai tricolori di Ravenna nel quattro con Junior e nel due con Senior.
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –