News

Laura Schiavone vince per la seconda volta il titolo italiano assoluto

lunedì 20 Giugno 2011

Laura Schiavone vince per la seconda volta il titolo italiano assoluto

SALERNO, 20 giugno 2011 – Dodicesimo titolo italiano e secondo titolo italiano assoluto: per Laura Schiavone è un momento d’oro. A Ravenna, nei campionati italiani assoluti di canottaggio, in singolo senior, ha stracciato le avversarie, bissando il risultato del 2010. E così quest’anno l’atleta salernitana è per la seconda volta campionessa italiana assoluta.

E’ l’ennesima vittoria dell’atleta salernitana, che quasi non meraviglia più. Ma un titolo assoluto non è cosa di tutti i giorni. E tanto per tornare un po’ indietro nella storia del Circolo Canottieri Irno, società con cui la Schiavone è tesserata e in cui è atleticamente cresciuta, per trovare un titolo assoluto bisogna andare indietro fino al 1975 per trovare la vittoria negli assoluti di quello che oggi e da sempre è stato l’allenatore di Laura, Rosario Pappalardo, in quattro di coppia con Renato Grimaldi, Giovanni Ucci e Vincenzo Villari.

A Ravenna 5° posto in singolo juniores per Carmela Pappalardo, che in categoria superiore non riesce a salire sul podio. Si riconferma però atleta d’interesse nazionale e sabato e domenica prossimi sarà con la rappresentativa azzurra agli europei di Kruszvica, in Polonia, e parteciperà alle selezioni per i mondiali di Eton.

Fuori dal podio per l’Irno restano anche il due senza juniores di Luca Marino e Mario Sessa e il doppio di Luca Del Prete e Mario Cuomo. Cuomo, che da quest’anno studia e si allena nel college della federazione italiana di canottaggio a Piediluco, parteciperà in ogni caso alla selezione per i mondiali di Eton.

Lucia Di Giovanni