News

Ravenna: resoconti delle FINALI e dichiarazioni dei protagonisti

domenica 19 Giugno 2011

Ravenna: resoconti delle FINALI e dichiarazioni dei protagonisti

RAVENNA, 19 giugno 2011 – Situazione di forte vento a Ravenna per la giornata di finali del Campionato Italiano Assoluto, PL e Juniores. Seguiamolo gara per gara.
 

OTTO Junior M – L’otto regala sempre grandi emozioni, che anche quest’anno non sono mancate. Ultimi metri al cardiopalma con un punta a punta tra CUS Bari e Circolo Nautico Stabia. Vittoria per lo Stabia di Curcio, D’Aniello, Abbagnale, Elefante, Abbagnale, Cavaliere, Orazzo, Schisano e D’Aniello (tim). A seguire il CUS Bari di Bisceglia, Castoldi, Chierico, Leggiero, Mondelli, Prete, Leggiero, Vedana e Santoro (tim). Terza posizione, un pò attardato, il Gavirate di Bertone, Brunelli, Cicirelli, Locatelli, Ottaviani, Sala, Schwartz, Sterzi e Fanchi (tim). Fuori dal podio Firenze, Limite, Moltrasio, Arno e CUS Ferrara.

QUATTRO DI COPPIA Junior M – Penultima finale di questa lunga giornata di regate. Sono i colori del CRV Italia sul gradino più alto del podio con Antonio Vicino, Jordan Volpe, Gennaro Sansone e Giuseppe Vicino. La Baldesio conquista l’argento con Alessandro Montaldi, Marco Palazzoli Chiodelli, Alexei Farina e Ivan Lagutin. Bronzo per il Cerea di Luca Lavisolo, Vittorio Serralunga, Matteo ed Emanuele Giocosa. Dopo una lotta con il Cerea, l’equipaggio della Tevere Remo si deve acccontentare del quarto posto. Quinto posto per il Gavirate, seguito da Elpis Genova, Timavo e Corgeno.

DUE SENZA Junior F – Le sorelle Lo Bue (Palermo) continuano la loro irrefrenabile conquista di titoli in questa specialità. Dopo il doppio titolo l’anno scorso nella categoria Ragazzi e Junior, quest’anno conquistano nuovamente il titolo Junior. “Non ci si aspetta mai una vittoria. Noi ce la mettiamo sempre tutta e poi si vede. Le ragazze della Firenze sono le nostre avversarie e oggi erano particolarmente agguerrite. – il commento di Serena – Settimana prossima saremo all’Europeo e poi selezioni per i Mondiali. Speriamo bene!“.
Argento per le storiche rivali, Beatrice Arcangiolini e Sofia Ferrara (Firenze), seguite da Marina Baselice e Maria Parrinelli (VVF Billi). Chiudono Arno, Cavallini, CUS Torino, CUS Ferrara e Vittorino.

QUATTRO DI COPPIA Junior F – Le ragazze del Padova stanno dando grande dimostrazione di forza. E dopo la vittoria del quattro di coppia pesi leggeri, sono di nuovo i colori della società veneta a vincere questa specialità, anche se in categoria diversa. Oro per Margherita Amistà, Stefania Gobbi, Elisa Luisetto ed Elena Boaretto. Medaglia d’argento per Valentina Rodini, Francesca Rava, Nicol Franceschini ed Eleonora Carotti della Canottieri Bissolati. Terza posizione per il Varese di Santopolo, Lemoine, Sessa ed Orlandini. A seguire gli equipaggi del Gavirate (Calabrese, Salvatoni, Contini, Cesarini), Milano (Baldiserra-Lugaresi-Moscatelli-Rothe), Saturnia (Canetti-Verrone-Waiglein-Lonzar) ed ancora Gavirate (Festa-Berardi-Calvia-Contini).

QUATTRO SENZA Junior M – Netta vittoria per la Canottieri Firenze di Bernardo Nannini, Pietro Zileri, Guido Giordano e Lorenzo Pietro Caprina. Il Saturnia conquista l’argento con l’equipaggio di Federico Duchich, Nicholas Brezzi, Nicolò Forcellini e Alessandro Mansutti. Terza posizione per il CUS Ferrara con Filippo Benassi, Umberto Sandri, Giorgio Namari e Matteo Viggi. Chiudono Posillipo, Moto Guzzi, San Miniato, Vittorino ed Aniene.

DUE CON Junior M – Eclatante vittoria del CUS Bari che interpone una grande distanza tra se e gli avversari. Fabio Chierico, Carlo Alberto Vedana e Giuseppe Santoro (tim) portano alla società pugliese il primo titolo della giornata. Argento per il Savoya con Luca Montalbano, Fabio Santillo e Armando Viglietti (tim). Sul gradino più basso del podio arrivano gli atleti della Canottieri Saturnia, Lorenzo Baldini, Leonardo Millo e Pietro Tassan (tim). Fuori Santo Stefano (Vincenzi-Bignami-Delfino), Firenze (Del Bravo-Ramella-Favilli), Posillipo (Corato-Marrone-Brancato), Sampierdarenesi (Rapetti-Bricola-Rossi) e Unione Siciliana (fratelli Savarese-Mignemi).

SINGOLO Junior M – Marco Calamaro (Napoli) bissa la performance della scorsa stagione e conquista per due anni di seguito il titolo nel singolo Junior. Seconda posizione per Luca Rambaldi (Ravenna), uno dei ragazzi del College Giovanile di Piediluco. Bronzo per Francesco Pegoraro (Sisport Fiat). Fuori dal podio Stefano Donat della Nettuno, seguito da Adriano Mascarino (Sebino), Michele Quaranta (Pro Monopoli), Luca Bruzzone (Sampierdarenesi) e Stefano Morganti (Tremezzina).

DOPPIO Junior F – Ludovica Serafini e Alessia Del Panta (Aniene) firmano il successo di questa finale. A seguire la Corgeno di Ilaria Broggini e Sara Macrì conquista l’argento dopo un punta a punta con l’equipaggio di Federica Bianchi e Martina Luppi della Cernobbio. Quarta posizione per l’Esperia, seguita da Nino Bixio, Bissolati, Tritium e Vittorino.

DUE SENZA Junior M – Quinto successo della giornata per le Fiamme Gialle, che portano a casa un altro titolo con Paolo Di Girolamo e Matteo Lodo. Il Circolo Nautico Stabia porta a casa un argento con Vincenzo Abbagnale e Giuseppe D’Aniello. Bronzo per l’Ilva Bagnoli con l’equipaggio di Roberto Cuollo e Antonio Lamagna. Fuori dal podio la Canottieri Limite (Borsini-Puccioni), la Saturnia (Parma-Ferrari), il Napoli (Caizzo-Paglionico), l’Irno (Marino-Sessa) e il Caprera (Bertone-Canata).

QUATTRO SENZA Junior F – Vittoria per le fiorentine Beatrice Arcangiolini, Sofia Ferrara, Lucrezia Fossi ed Elisa Muccini. Il CUS Torino conquista l’argento con l’equipaggio di Greta Masserano, Camilla Noè, Maddalena Fichitiu ed Elisa Gagliarducci. Bronzo, infine, per l’Arno di Silvia Terrazzi, Gaia Nencini, Lara Chisari e Sara Di Nasso. A seguire Saturnia, CUS Ferrara, Gavirate.

DOPPIO Junior M – Altro successo del Circolo Lavoratori Terni con Michele Mazzarini e Michele Ferracci. Il Viareggio con Gianluca Da Prato e Francesco Bresciano conquista l’argento. Completano il podio Simone Rodini e Raffaele Beduschi della Canottieri Bissolati. Fuori dal podio Civitavecchia, Lecco, Lario, Irno e Ilva Bagnoli.

SINGOLO Junior F – Elena Coletti (Terni CLT) conferma l’ottima prestazione di due settimane fa a Gavirate. Dopo il titolo italiano Under 23, conquista l’oro anche nel campionato di categoria. Seconda posizione per Cecilia Bellati (Padova SC), attardata rispetto alla Coletti. Bronzo per Sara Magnaghi (Moltrasio). Seguono due atlete, ancora nella categoria ragazzi, di interesse nazionale, Chiara Ondoli (De Bastiani) e Carmela Pappalardo (Irno SC). Chiudono De Matteis (Tirrenia Todaro), Lucidi (Tevere Remo) e Bergamasco (CUS Bari).

QUATTRO CON Junior M – Straodinaria vittoria per la Saturnia di Lorenzo Baldini, Federico Duchich, Nicholas Brezzi, Alessandro Mansutti e Pietro Tassan (tim), che distacca notevolmente gli avversari. Argento per la Moltrasio di Guglielmo Carcano, Matteo Tettamanti, Filippo Mondelli, Simone Corazza e Riccardo Fiore (tim). A completare il podio l’equipaggio della Canottieri Firenze (Del Bravo-Romei-Fossi-Ramella-Favilli). Fuori dal podio Tirrenia Todaro, Arno, Varese, CUS Ferrara, Sampierdarenesi.

OTTO Junior F – Altra gara firmata Gavirate, con la terza vittoria della società lombarda. Oro per Francesca Contini, Veronica Calabrese, Costanza Salvatoni, Carlotta Berardi Sara Cova, Cristina Vasile, Chiara Lozza, Melissa Martin, Federica Cesarini (tim). Seconda posizione per la Moto Guzzi con Binda, Fasoli, Tonel, Panizza, Goretti, Panizza, Bordoli, Zucchi e Gatti (tim). Chiudono le posillipine Ceccarino, Monfregola, Morelli, Marigliano, Tizzano, Russo, Luongo, Soricelli e Ciaramella.

OTTO Senior A M – Lotta tra corpi militari con la sfida tra l’otto delle Fiamme Gialle e della Marina Militare di Sabaudia. Vittoria per le Fiamme Gialle di Canciani, Battisti, Fossi, Landi, Miccoli, Paonessa, Ponti, Tranquilli e Di Palma (tim). Argento per la Marina di Ruta, Scala, Sancassani, Carmignani, Parlato, Babboni, Ferraiuolo, Amarante e Barattolo. Terza posizione per l’equipaggio della Saturnia di Ustolin, Ferrarese, Mangano, Covassin, Glionna, Milos, Mannozzi, Tedesco e Benco (tim).

QUATTRO DI COPPIA Senior A M – Ottima performance dell’equipaggio delle Fiamme Gialle con Luca Agamennoni, Simone Raineri, Matteo Stefanini e Simone Venier, che conquistano l’oro. Il Padova di Gherardo Gamba, Giovanni Lunardi, Davide Stefanile e Mattia Ghiro porta a casa l’argento. Combattuta la terza posizione con un punta a punta tra l’equipaggio del Savoya (Castaldo-Liuzzi-Infimo-De Cristofaro) e della Gavirate (Papa-Peretti-Vigliarolo-Binda), ma alla fine è il Savoya ha la meglio. Quinta posizione per la Corgeno e a seguire Ravenna, Sisport e Vittorino.

DUE SENZA Senior A F – Successo straordinario per Sara Bertolasi e Claudia Wurzel (Lario), che conquistano un altro titolo nel giro di poche gare. Sara Brescia e Valeria Monti, campionesse nella categoria pesi leggeri della stessa specialità, tagliano per seconde il traguardo con i colori dell’Esperia Torino. Terza posizione per la Murcarolo di Benedetta Bellio e Federica Torresi. Fuori dal podio l’equipaggio della Flora, seguito da quello della Vittorino e della Sampierdarenesi.

QUATTRO DI COPPIA Senior A F – Il Gavirate aggiunge un altro oro al suo medagliere con l’ottima performance di Valentina Calabrese, Alessandra Caraffini, Silvia Torsellini ed Elisa Scapolo. “In partenza siamo state molto lente e siamo rimaste indietro. – commenta Valentina – Ma non ci siamo fatte scoraggiare e siamo riuscite ad avere un buon passo, recuperare le avversarie e infine a vincere“. Seconda posizione per la Lario di Giulia Longatti, Gaia Marzari, Sabrina Noseda e Aurelia Wurzel. Bronzo per Angelica Favaro, Sara Baran, Federica Menegatti e Denise Fasolato (Padova), già vincitrici della finale pesi leggeri. Chiude la Tritium.

QUATTRO SENZA Senior A M – Un altro successo per le Fiamme Oro, che con lo stesso equipaggio con cui ha vinto il quattro senza pesi leggeri, fatta eccezione per Livio La Padula sostituito da Rosario Agrillo, porta a casa un altro oro. Medaglia d’argento per l’Aniene di Andrea Palmisano, Giuseppe De Vita, Lorenzo Porzio e Vincenzo Capelli. Completa il podio il quattro senza di Alessandro Adduci, Andrea Corti, Carlo Stradella e Marius Wurzel. A seguire Posillipo, Tritium e Garda Salò.

DUE CON Senior A M – Il CRV Italia domina la gara dai primi colpi e conquista questo primo titolo italiano della giornata. Roberto Bianco, Leopoldo Sansone e Bartosz Pochiecha (tim) portano a casa la medaglia d’oro, seguiti dalla Sisport Fiat con Marco Alberti, Jacopo Palma e Alberto Monorchio (tim). Per terzi tagliano il traguardo i fiorentini Edoardo Gattai, Andrea Marcaccini e Dario Favilli (tim).
E’ stato difficile riuscire a governare la barca oggi. C’era molto vento, ma l’abbiamo spuntata. – le parole di Leopoldo – Ora dobbiamo pensare ai mondiali. Il mio compagno di doppio in nazionale Federico Ustolin ha appena vinto il titolo in singolo. Speriamo di far bene insieme“.

SINGOLO Senior A M – I colori del Saturnia indossati da Federico Ustolin tornano sul gradino più alto del podio. Federico riconquista il titolo italiano assoluto in singolo qui a Ravenna, dopo la vittoria a Mantova l’anno scorso. “L’anno scorso non ci credevo ancora tanto, mentre quest’anno ci ho creduto fin dall’inizio. – il commento di Federico – In questa stagione ero molto più consapevole di me, nonostante non abbia iniziato al massimo. Grazie a tutte le persone che mi accompagnano quotidianamente in questo percorso, partendo da mio padre, il mio allenatore Spartaco, i miei compagni di squadra e in ultimo, non per importanza, il mio fisioterapista, che mi è stato particolarmente utile in questi giorni“.
Argento per Domenico Montrone (Fiamme Gialle) e bronzo per Francesco Cardaioli (Padova SC). A seguire gli altri equipaggi in gara.

DOPPIO Senior A F – Vittoria semplice per Laura Milani e Betta Sancassani (Fiamme Gialle), che tagliano il traguardo con tranquillità prima delle compagne azzurre della Lazio, Eleonora Trivella e Erika Bello, campionesse oggi nel doppio pesi leggeri. Bronzo per Elisa Scapolo e Valentina Calabrese della Gavirate. A chiudere Nino Bixio e Irno.

DUE SENZA Senior A M – Finale tirata fino all’ultimo colpo tra le Fiamme Gialle di Francesco Fossi e Mario Paonessa e l’Aniene di Raffaello Leonardo e Niccolò Mornati. “Vento e onde sono state difficili da controllare, – dice Francesco – ma siamo riusciti a spuntarla su Lello e Niccolò“. Mario aggiunge “Riuscire a vincere su due atleti del loro calibro è davvero emozionante. Ora ci concentriamo per la qualificazione alle Olimpiadi, il sogno di tutti noi“. Vittoria quindi per le Fiamme Gialle, seguite dall’Aniene. Bronzo per la Forestale di Giorgio Tuccinardi e Marcello Miani. Completano la finale gli equipaggi della Milano, Sisport, Ortigia, Telimar.

QUATTRO SENZA Senior A F – L’equipaggio piemontese della Sisport Fiat firma questo successo. Marta Novelli, Laura Basadonna, Silvia Martin e Gaia Palma salgono sul gradino più alto del podio, subito prima della Corgeno di Antonella Corazza, Elisa e Liliana Prosdocimo e Debora Sciarini. Bronzo per le ragazze della Vittorino (Gruppi-Squeri-Irti-Cabassa), seguite dalla Tritium, rimasta fuori dal podio.
Marta Novelli parla dei prossimi appuntamenti, “Siamo state tutte e quattro convocate per i prossimi raduni. Gaia inizia domani, mentre io, Silvia e Laura abbiamo qualche giorno a disposizione. – e commenta così la gara – Oggi abbiamo dovuto combattere in primis con il vento. Abbiamo mantenuto alta la concentrazione e abbiamo cercato di vogare nel modo più composto possibile“.

DOPPIO Senior A M – Una delle gare più attese della giornata ci ha regalato grandi emozioni. Vittoria per i fratelli Enrico e Paolo Perino della Murcarolo, che non mancano di dimostrare la loro forza anche in questa occasione. Seconda piazza, a poco più di tre secondi, per Elia Luini e Pierpaolo Frattini del Circolo Canottieri Aniene. Battaglia per il bronzo tra l’equipaggio di casa Fabrizio Borghesi e Giuseppe Vicari (Ravenna) e il Pontedera di Sacchini e Baluganti. Negli ultimi metri di gara i ravennati hanno avuto la meglio e hanno portato a casa la medaglia. Quarto posto quindi per il Pontedera, seguito da Elpis Genova, Giudecca, Savoia e De Bastiani.

SINGOLO Senior A F – Grande successo per Laura Schiavone (Irno), campionessa uscente, che si conferma con un altro titolo. “Sembra di essere al mare con questo vento – commenta – Ringrazio i miei genitori che mi seguono sempre nei momenti importanti della mia vita e dedico a mio nonno, che è venuto a mancare un anno fa, questa vittoria. Un grazie particolare anche agli allenatori che mi seguono, sia in società sia in nazionale“.
Argento per l’atleta del Sile Alessandra Patelli, seguita da Giada Colombo (Tritium). “Tra canottaggio e scuola, questo periodo è davvero impegnativo per me. – racconta Giada al microfono di Luca Broggini – Dopo il campionato mi aspetta la maturità. Incrociamo le dita!”, Giada Colombo.

QUATTRO CON Senior A M – Vittoria per l’Aniene di Andrea Palmisano, Giuseppe De Vita, Lorenzo Porzio, Vincenzo Capelli e Gaetano Iannuzzi (tim). Argento per il CRV Italia con Gianthomas Volpe, Leopoldo Sansone, Roberto Bianco, Giuseppe Vicino e Bartosz Pociecha (tim), seguiti da Riccardo Covassin, Simone Ferrarese, Alberto Gliozza, Jeff Manozzi e Luca Benco (tim) del Saturnia che portano a casa il bronzo. Fuori dal podio l’equipaggio della Vittorino (Sivelli-Grugni-ori-Tonincelli-Vaccari).

OTTO Senior A F – Gara in solitario per l’ammiraglia della Lario che conquista l’oro con grande semplicità. Le lombarde Sara Bertolasi, Silvia Ferrari, Marta Labate, Giulia Longatti, Gaia Marzari, Sabrina Noseda, Aurelia Wurzel, Claudia Wurzel e Diana Noseda (tim.), controllano fin dalle prime battute questa finale e portano a casa l’oro. Seguono le avversarie della Sisport Fiat (Novelli, Basadonna, Martin, Palma, Demagistris, Palmariello, Palma, Dell’Aquila, Morone, Girardo). Bronzo per il Telimar.

OTTO Pesi Leggeri M – La Marina Militare di Sabaudia conquista il secondo oro della giornata e con un grande vantaggio fa fermare il cronometro sul tempo di 5’55”. Amarante, De Piccoli, Perali, Ferraiuolo, Gragnaniello, Sancassani, Ruta, Scala, Barattolo (tim) firmano questo successo. Argento per il CUS Pavia di Santi, Vigentini, Regalbuto, Fois, Maran, Bonacina, Nolli, Del Vecchio e Ravasi (tim). Chiude l’ammiraglia del Telimar (Venturella-Cappelletti-Di Letto-Di Liberti-Vasile-Provenzano-Vasile-Spektor-tim. Messana).

QUATTRO SENZA Pesi Leggeri M – Gara solitaria per gli unici due equipaggi in gara, Fiamme Oro e Circolo Nautico Stabia. Vittoria per il gruppo militare che porta a casa il secondo titolo della giornata. Martino Goretti, Andrea Caianello, Livio La Padula e Jiri Vlcek sono atleti azzurri che vedremo presto sui campi internazionali. “Il nostro obiettivo a Lucerna è la medaglia ovviamente. Cerchiamo di capire come sono messi i nostri avversari. Il segreto delle Fiamme Oro? La sana competizione. In questo modo tutti quanti riusciamo a lavorare bene e a crescere sempre“, il commento degli atleti vincitori. Seconda posizione per lo Stabia di Vincenzo Serpico, Francesco Schisano, Mariano Farriciello e Stefano Graziuso.

QUATTRO DI COPPIA Pesi Leggeri M – Spettacolare finale per una delle specialità più attese. Oro per la Forestale di Stefano Basalini, Gennaro Gallo, Daniele Danesin e Giorgio Tuccinardi. Combattuta la seconda posizione, con il Gavirate che alla fine si aggiudica l’argento (Binda-Buzzi-Micheletti-Tomasello) e il Milano che porta a casa il bronzo (Casiraghi-Gilardoni-Miserocchi-Pescatore). L’equipaggio della Baldesio rimane fuori dal podio per poco, seguito da Saturnia, Ravenna e Vittorino.

QUATTRO DI COPPIA Pesi Leggeri F – Finale tranquilla per l’equipaggio del Padova di Angelica Favaro, Sara Baran, Denise Fasolato e Alessandra Derme, che conquistano facilmente la vittoria. Argento per le siciliane del Telimar, Victoria Demma, Alexandra Carramusa, Maria Flugy Papè e Maria Scalici. Chiudono le atlete del Promonopoli, Corinne e Ilaria Contento, Alice Moretti ed Elsa Carparelli.

SINGOLO Pesi Leggeri M – SINGOLO Pesi Leggeri M – Splendida vittoria per Marcello Miani (Forestale), che vince nella sua società natale. “Avevo lasciato il cuore qui alla Standiana – commenta – Volevo fortemente questa vittoria. Mi dispiace per le condizioni climatiche, ma ve bene così. Vorrei solo lamentarmi dei programmi. Capisco che ci sono esigenze televisive ma noi Pesi Leggeri non possiamo fare il peso alle cinque del mattino. Sarebbe meglio considerarle certe cose“.
Seconda posizione per Leonardo Boccuni (Elpis Genova). Grande spettacolo per il terzo posto, con Francesco Rigon (Sile) che sottrae il podio negli ultimi cinque colpi a Davide Babboni (MM Sabaudia).
Completano la finale Lorenzo Bertini (Fiamme Oro), Petru Ali Zaharia (Caprera), Roberto Zappegno (Sisport Fiat) e Alessio Marzocchi (Orbetello).

DOPPIO Pesi Leggeri F – Con gran classe e sicurezza le ragazze della Lazio firmano un altro successo. Erika Bello ed Eleonora Trivella portano a casa un altro oro. Seconda posizione per il Cernobbio di Gaia Tagliabue e Giulia Pollini, argento oggi anche in singolo. Sul terzo gradino del podio i colori della Murcarolo con Federica Torresi e Denise Zacco, bronzo nella specialità del singolo qualche gara prima. Quarta posizione per la Nino Bixio (Lotti-Labri), seguita dalla Vittorino (Bonomi-Lamoure).
Primo anno insieme. Siamo molto affiatate e lavoriamo bene. – commenta Erika – Ora ci aspettano gli appuntamento internazionali.”

DUE SENZA Pesi Leggeri M – Sfida tra i campioni Under 23 del 2010, Matteo Pinca e Marcello Nicoletti (Moto Guzzi), e del 2011, Vincenzo Serpico e Francesco Schisano (Stabia CN). Dopo una grande battaglia sono i colori della Moto Guzzi ad avere la meglio. Argento, quindi, per lo Stabia. Completano il podio Edoardo Tolu e Umberto Demagistris, che strappano il bronzo dal collo dell’equipaggio Telimar (Di Liberti-Provenzano) negli ultimi 50 metri. Seguono le imbarcazioni della Vittorino, della Marina Militare Sabaudia e della Flora. Squalificati per doppia falsa partenza Salvatore Di Somma e Catello Amarante, Gruppo Sportivo Fiamme Gialle.
Ci siamo presi la rivincita dopo l’amara performance di Gavirate di due settimane fa. Un grazie davvero sentito a Moioli che ci ha seguito in modo particolare. Senza di lui non saremmo qui.“, questo il commento di Matteo. Marcello aggiunge “Ora ci dobbiamo concentrare per il raduno Under 23. Mercoledì saremo a Piediluco e inizieremo a provare il quattro senza per i Mondiali Under 23. Speriamo bene!

DUE SENZA Pesi Leggeri F – Replicano la loro performance dell’anno scorso le Campionesse Italiane uscenti, Sara Brescia e Valeria Monti (Esperia Torino), che conquistano qui a Ravenna il loro secondo titolo in questa specialità. Seconda posizione per Greta Masserano e Camilla Noè (CUS Torino), seguite dalla Sisport Fiat di Maria Demagistris e Laura Morone. Fuori dal podio Il CUS Ferrara.
La gara è stata davvero difficile, per le infelici condizioni climatiche. Molto vento nella prima parte di gara. – il commento delle ragazze – Dedichiamo la vittoria al nostro allenatore e a tutti quelli che ci sono sempre accanto. Ora finalmente un po’ di vacanza!

DOPPIO Pesi Leggeri M – Grande battaglia per le prime tre posizioni di questa finale. Le Fiamme Oro di Davide Riccardi e Fabrizio Gabriele sono riuscite a strappare la medaglia d’oro a Micheletti e Buzzi (Gavirate). Bronzo per la Lazio di Mauro Acerra e Andrea Cereda Fuori dal podio l’equipaggio della Sebino (Ghidini-Cerea). Chiudono gli equipaggi di Menaggio, CLT Terni, VVF Tomei e Padova.

SINGOLO Pesi Leggeri F – Si conclude la prima finale di questa lunga mattinata di gare. Gara molto combattuta soprattutto nella prima parte. Dopo la metà le posizioni erano già ben definite. Vittoria per Enrica Marasca (MM Sabaudia), che controlla dall’inizio il percorso e firma con gran classe il suo titolo. Argento per Giulia Pollini (Cernobbio), seguita da Zenise Zacco (Murcarolo). Fuori dal podio l’azzurra Laura Milani (Fiamme Gialle), rientrata da poco dopo un periodo di stop. A seguire Serena Cicerchia (Cavallini), Daniela Chiarelli (Sebino) e Giuseppina De Luca (Salaria), che chiude il gruppo.