News

Ravenna: tutte le sfide Senior

venerdì 17 Giugno 2011

Ravenna: tutte le sfide Senior

RAVENNA, 17 giugno 2011 – Una per una, ecco l’elenco delle principali sfide nella categoria Senior alla Standiana di Ravenna. Dopo i meeting nazionali e il Memorial d’Aloja, stavolta la contesa è per l’assegnazione del titolo italiano.

Singolo maschile (campione d’Italia 2010 Federico Ustolin-Saturnia Trieste) – Ci sono tanti pretendenti al successo finale. Con l’assenza di Alessio Sartori (Fiamme Gialle), si aprirà la lotta tra il neocampione d’Italia under 23 Francesco Cardaioli (Canottieri Padova), il campione italiano uscente Federico Ustolin (titolare in doppio ai Mondiali di Lake Karapiro) e Rossano Galtarossa, sette volte campione d’Italia in questa specialità. Dal mazzo potrebbero uscir fuori altre carte per il podio: gli under 23 Alberti (CUS Pavia), Cagna (Eridanea), Papa (Gavirate) e Zona (Aniene).

Singolo femminile (campionessa d’Italia 2010 Laura Schiavone-Irno Salerno) – Laura Schiavone, quinta nel  quattro di coppia in Coppa del Mondo a Monaco, vuol passare nuovamente all’incasso. Un anno fa, a Mantova, vinse con quasi sette secondi di vantaggio su Alessandra Patelli (Sile Treviso) che anche a Ravenna proverà a sbarrarle la strada. Sulla strada verso la riconferma del titolo italiano, troverà Giada Colombo, vicecampionessa mondiale Junior e fresca detentrice dell’alloro under 23 (due settimane fa vittoria a Gavirate) nonché compagna di barca della Schiavone a Monaco.

Due con maschile (campioni d’Italia 2010 Fossi e Landi con timoniere Di Palma-Fiamme Gialle) – Bianco e Vicino (CRV Italia) vogliono imporsi anche dopo aver primeggiato agli under 23. Al timone avranno Spagnuolo. Ricordiamo che Bianco è primo anno under 23, Vicino ultimo anno Junior ed entrambi hanno vinto due bronzi nell’otto ai Mondiali giovanili 2009 e 2010. Paolo Perino (argento mondiale in questa specialità) e il fratello Enrico  (tim. Parodi-Sportiva Murcarolo) intendono fare altrettanto, attenzione al Sisport Fiat (Alberti, Palma, tim. Monorchio).

Due senza maschile (campioni d’Italia 2010 Goretti e Caianiello-Fiamme Oro) – Sfida da non perdere. Non ci sono i campioni italiani uscenti, ma almeno quattro barche in lizza per il titolo. Reduce dall’argento in Coppa del Mondo, Mornati difende i colori dell’Aniene insieme a Leonardo. Troverà contro i campioni mondiali under 23 e titolari del quattro senza assoluto Fossi e Paonessa (Fiamme Gialle), i rigenerati De Maria e Dell’Aquila (Fiamme Oro), terzi a Monaco nella specialità pesi leggeri. Il campione mondiale (singolo PL) Miani a caccia di certezze anche nella vogata di punta insieme a Tuccinardi per la Forestale.

Due senza femminile (campionesse d’Italia 2010 Brescia e Monti-Esperia) – Valeria Monti desidera fare il bis, stavolta assieme a Cazzola. La Canottieri Lario punta tutto sulle azzurre Wurzel e Bertolasi, rinforzate dalla positiva esperienza in Coppa del Mondo dopo i successi in ambito nazionale. Occhio anche alle genovesi Bellio e Torresi (Murcarolo).

Doppio maschile (campioni d’Italia 2010 Luini e Frattini-Aniene) – Elia e Pierpaolo nuovamente al via per riconfermare il titolo. Gli atleti di Giovanni Suarez devono battere una qualificata concorrenza. Castaldo e Liuzzi (Savoia), confortati dalle buone prove di Piediluco, ci vogliono provare e altrettanto faranno i fratelli Perino (Murcarolo).

Doppio femminile (campionesse d’Italia 2010 Milani e Sancassani-Fiamme Gialle) – I pronostici sono tutti per loro: Betta e Laura, rispettivamente bronzo agli Europei ed ai Mondiali 2010 nel doppio e nel singolo pesi leggeri, hanno tutte le carte in regola per il bis. Possibilità di ben figurare per Lazio (Trivella, Galbiati), Murcarolo (Bellio, Sacchi) e Irno (Cavallo, Gallo).

Quattro con (campioni d’Italia 2010 Capelli-Mornati-Leonardo-Palmisano e timoniere Iannuzzi-Aniene) – C’è di nuovo l’Aniene a puntare al bersaglio grosso in questa specialità. Al posto di Mornati e Leonardo, in barca salgono Porzio e De Vita. Il Saturnia (Covassin, Ferrarese, Glionna, Mannozzi, tim. Benco) non scherza, poco più che ventenne in media la barca delle Fiamme Gialle con Carnello, Landi, Miccoli e Ponti (tim. Di Palma). La Canottieri Lario e il CRV Italia possono tranquillamente inserirsi nella lotta per il podio.

Quattro senza maschile (campioni d’Italia 2010 Agrillo, Vlcek, Dell’Aquila e De Maria-Fiamme Oro) – Valter Molea presenta un nuovo quattro senza con due cambi rispetto a Mantova 2010: Goretti e Caianiello, capovoga e secondo remo del quattro senza pesi leggeri azzurro), al posto di Dell’Aquila e De Maria. L’Aniene risponde con i campioni mondiali under 23 e titolari del quattro senza assoluto azzurro Palmisano e Capelli assieme a Porzio e De Vita. Da tenere d’occhio anche la Canottieri Lario ed il Posillipo, dotati di elementi in grado di far la differenza.

Quattro senza femminile (campionesse d’Italia 2010 Novelli, Palma, Valtorta e Morone-Sisport Fiat) – Dedicarono il loro successo al loro tecnico, Bebo Carando scomparso quasi quattro mesi prima, vogliono rifarlo quest’anno. Massimo Prandini presenta una nuova barca torinese affiatata e di razza: Novelli, Basadonna, Martin e Palma. Antonella Corazza, finalista alle Olimpiadi di Los Angeles 1984, guida la Canottieri Corgeno. In acqua anche Vittorino da Feltre e Tritium.

Quattro di coppia maschile (campioni d’Italia 2010 Agamennoni, Miccoli, Raineri e Stefanini-Fiamme Gialle) – Franco Cattaneo cala il poker di vicecampioni mondiali. Agamennoni, Raineri, Stefanini e Venier. I più accreditati rivali sembrano essere i partenopei Castaldo, Liuzzi, Infimo e De Cristofaro (Savoia), allenati da Andrea Coppola. Anche Sisport Fiat e Gavirate presentano formazioni ambiziose.

Quattro di coppia femminile (campionesse d’Italia 2010 Calabrese, Caraffini, Scapolo e Stranges-Gavirate) – Giovanni Calabrese e Paola Grizzetti alla ricerca della riconferma. In barca, al posto di Stranges, c’è Silvia Torsellini. Lario di fuoco con le under 23 campionesse d’Italia: Longatti, Marzari, Noseda e Wurzel. Padova d’assalto con Favaro, Baran, Menegatti e Fasolato. Come andrà a finire?

Otto maschile (Tranquilli, Canciani, Fossi, Paonessa, Montrone, Battisti, Venier e Sartori, timoniere Di Palma-Fiamme Gialle) – I finanzieri cercano nuovamente alla vittoria. Rispetto a Mantova, non ci sono Montrone, Sartori e Venier a bordo rimpiazzati da Landi, Miccoli e Ponti. Spartaco Barbo e Giovanni Lepore rispondono con due formazioni altrettanto agguerrite per Saturnia e Marina Militare. In gara anche Pro Monopoli.

Otto femminile (Ferrari, Fuina, Labate, Longatti, Marzari, Sabrina Noseda, Aurelia e Claudia Wurzel, tim. Diana Noseda-Lario) – Ancora la Canottieri Lario di Stefano Fraquelli ai nastri di partenza con Bertolasi al posto di Fuina. Novelli, Basadonna, Martin, Palma, Demagistris, Palmariello, Dell’Aquila, Morone (tim.Girardo): anche la Sisport Fiat  ci crede. In gara anche Telimar e Posillipo.


Nelle immagini: Federico Ustolin; Laura Schiavone; Goretti e Caianiello; Luini e Frattini;
il 4 di coppia delle Fiamme Gialle; l’otto dei finanzieri vincitore nel 2010 a Mantova