News

33 toscani in Nazionale: se non è record poco ci manca…

martedì 14 Giugno 2011

33 toscani in Nazionale: se non è record poco ci manca…

FIRENZE, 14 giugno 2011 – Sette circolari, tante ne hanno pubblicate i vari Commissari Tecnici delle nazionali targate FIC per le settimane a venire. Settimane importanti, perche dopo questo weekend, che vedrà la Penisola tutta del remo impegnata nel principale appuntamento nazionale della stagione, i Campionati Italiani Assoluti & Junior in programma sul bacino della Standiana a Ravenna, il calendario internazionale entra nel vivo per la preparazione delle rassegne che assegneranno titoli mondiali e continentali (si inizia il 25 e 26 giugno a Kruszwika, in Polonia, con gli Europei Junior), e soprattutto con l’assegnazione di nuovi posti per i Giochi Olimpici di Londra 2012.

Il Comitato Toscana il conto dei suoi convocati lo farà alla fine, perchè ci vuole il pallottoliere. La categoria regina, quella Senior maschile, vede il CT Giuseppe De Capua chiamare a Varese dal 21 al 5 luglio il livornese Luca Agamennoni (Fiamme Gialle), il limitese Lorenzo Carboncini (Fiamme Oro), il fiorentino Francesco Fossi (Fiamme Gialle) ed il samminiatese Matteo Stefanini (Fiamme Gialle). E sono quattro…

Pesi Leggeri: il CT Giuseppe Polti divide il lavoro in due raduni. Nel primo, a Piediluco dal 21 giugno al 3 luglio, c’è il pontederese Lorenzo Bertini (Fiamme Oro), mentre a Verceia dal 26 giugno al 3 luglio, agli ordini del collaboratore di settore Luigi Arrigoni, lavoreranno il fiorentino Davide Riccardi (Fiamme Oro) e l’orbetellano Gianluca Santi (CUS Pavia), che con una stagione sin quì straordinaria sta strappando la sua prima maglia azzurra per la competizione iridata assoluta. Quattro più tre uguale sette. Per ora…

Capitolo settore femminile: il CT, l’olandese Josy Verdonkschot, dovrà dividersi tra il gruppo Senior di preparazione olimpica e non olimpica, quello Under 23 ed il gruppo delle PL. Nel giro Senior non olimpico si è guadagnata la convocazione Gioia Sacco, pontina ma ormai da tre anni tesserata per la Canottieri Firenze, mentre tra le PL c’è spazio per chi il percorso Lazio-Toscana lo ha fatto all’inverso: Eleonora Trivella (nella foto), pisana che dopo anni di successi al Viareggio è scesa a Roma per vogare per la Canottieri Lazio. E con i due innesti femminili siamo a nove…

Gruppo Under 23 e Under 23 Universitario: lavoreranno in team i due CT, ovvero Antonio Baldacci per gli U23 e Paolo Di Nardo per gli Universitari, a Piediluco in due tranche diverse tra il 22 giugno ed il 18 luglio. Di questo giro faranno parte l’elbano Matteo Baluganti (Pontedera), il fiorentino Edoardo Gattai (Canottieri Firenze), il calcinaiolo Manuel Igneri (Pontedera), il pisano Massimiliano Landi (Fiamme Gialle), il PL viareggino Davide Babboni (Marina Militare), il suo compagno storico di doppio PL, il pontederese Tommaso Sacchini (Pontedera) e un ultimo PL, da Calcinaia come Igneri: Edoardo Margheri, tesserato per la Baldesio di Cremona. E siamo a sedici…

Gruppo Adaptive, chiamati a raccolta dal CT Paola Grizzetti a Gavirate dal 24 al 26 giugno: ci sono i tre fiorentini della Canottieri Firenze, ovvero Pier Alberto Buccoliero, Fabrizio Caselli e Umberto Patermo. Il primo categoria TA (voga braccia e schiena), gli altri due categoria AS (voga solo braccia).

La somma dei convocati fa 19, senza contare gli Junior già certi dell’azzurro per gli Europei polacchi e per la Coupe de la Jeunesse: con loro si arriva a 33 toscani in Nazionale. Non sappiamo se questa cifra per il canottaggio toscano rappresenti un record. Se non lo è, poco ci manca.


Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –