News

Domenica a Venezia il Palio delle Repubbliche Marinare

venerdì 10 Giugno 2011

Domenica a Venezia il Palio delle Repubbliche Marinare

Foto Nicola De Neri ©ROMA, 10 giugno 2011 – Il Palio delle Antiche Repubbliche Marinare è segno vivo e vitale del legame che Venezia, Pisa, Amalfi e Genova hanno con l’acqua, ancora oggi è fonte di vita e moderna ricchezza. Così il Sindaco di Venezia Giorgio Orsoni in occasione della presentazione della manifestazione, in programma domenica prossima alle ore 18. Una domenica speciale per Venezia, protagonista anche con la Vogalonga.

“E’ una edizione assolutamente extra–ordinaria quella che ospita  Venezia nel 2011” dichiara il Presidente del Comitato Cittadino di Venezia e Assessore al turismo Roberto Panciera.  E’ forse l’evento in assoluto che più di tutti offre a Venezia l’opportunità di festeggiare e celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia assieme a Genova, Pisa e Amalfi.

Ringrazio i campioni delle quattro città che ci offriranno questo grande spettacolo sportivo e ringrazio anche tutti quegli atleti che, impegnati in altre discipline, si sfideranno in un confronto leale e appassionante tra le nostre città” conclude Panciera.

Sabato mattina, alle ore 11, ci sarà la cerimonia di presentazione degli equipaggi in Municipio. Abbandonato il canale della Giudecca, si torna al vecchio percorso Sant’Elena–Molo di S.Marco. Nelle ultime due edizioni, a Pisa e Genova, il trionfo del Galeone rosso pisano.  La partenza è prevista per le ore 18 con diretta su RAI2.

Ecco tutte e quattro le formazioni:

PISA: Lorenzo Carboncini, Matteo Stefanini, Luca Agamennoni, Simone Tonini , Francesco Fossi , Lorenzo Bertini, Tommaso Sacchini, Matteo Baluganti, tim. Luca Alessandrini.

AMALFI: Alessandro Addabbo, Luigi Amendola, Matteo Castaldo, Gennaro Gallo, Fabio Infimo, Emanuele Liuzzi, Luigi Lucibello, Mario Paonessa, tim. Enzo Di Palma

GENOVA: Paolo Perino, Enrico Perino, Giorgio Gentile, Fausto Sassi, Marco Fabbi, Walter Bozzo, Fabio Scantanburlo, Simone Eologio, tim. Stefano Melegari

VENEZIA: Francesco Cardaioli, Jean Smerghetto, Giovanni Lunardi, Davide Stefanile, Gherardo Gamba, Jacopo Colombo, Matteo Scroccaro, Ammiano Tagliapietra, tim. Mattia Zago


Nella foto: l’equipaggio di Pisa, vincitore dell’edizione 2010 del Palio