News

Prove impegnative per gli equipaggi luinesi a Gavirate

martedì 7 Giugno 2011

Prove impegnative per gli equipaggi luinesi a Gavirate

LUINO, 07 giugno 2011 – Gavirate, nello scorso fine settimana, ha aperto le porte al canottaggio nazionale ospitando i Campionati Italiani delle categorie Ragazzi, Esordienti, Under 23 e Adpative Rowing. Un importante appuntamento remiero che ha richiamato oltre 1000 atleti tra i migliori a livello nazionale, dando vita a 527 equipaggi pronti a contendersi i titoli di Campione d’Italia.

In particolare per i vogatori delle categorie Ragazzi ed Under23 le regate costituivano anche un’occasione importante per mettersi in evidenza in vista delle selezioni per la Coupe de la Jeunesse di Ottesheim, Austria e per i Mondiali Under 23 di Amsterdam. La Canottieri Luino ha schierato cinque equipaggi, alcuni di nuova formazione, sfidatisi in un contesto competitivo dall’elevatissimo contenuto tecnico.

Due giornate molto impegnative nel corso delle quali, dopo aver superato brillantemente le fasi di qualificazione, hanno dovuto però arrendersi in semifinale; a loro tuttavia il plauso per aver dimostrato una forte determinazione nell’affrontare ciascuno la propria regata rendendosi autori di prove avvincenti, sostenendo onorevolmente il confronto con forti avversari ed uscendo così a testa alta dai Campionati Italiani.

Pochi secondi hanno vanificato l’accesso all’ambita finale al Due Senza Ragazzi di Jacopo Arioli-Gregory Gaeti ed al Doppio PL Under 23 di Marco Lissoni-Matteo Rossi, quest’ultimo categoria Junior; molto combattute anche le prove disputate dal Doppio Ragazze di Erika Olita-Elisa Garippa, al loro primo anno in questa categoria, e dal Quattro Ragazzi di Daniele e Davide Venturino, Stefano Bianchi, Riccardo Giudici, tenaci fino alle ultime palate. Durissime la fasi eliminatore per Andrea Pulcrano nel Singolo Ragazzi, categoria particolarmente affollata e selettiva, che ha dovuto cedere il passo ad atleti di maggiore esperienza.

Antonella Manzo
Ufficio stampa Canottieri Luino