News

Firenze” con 15 equipaggi a Gavirate per gli Italiani Ragazzi,  Under 23 & Adaptive”

mercoledì 1 Giugno 2011

Firenze” con 15 equipaggi a Gavirate per gli Italiani Ragazzi,  Under 23 & Adaptive”

FIRENZE, 01 giugno 2011 – La Società Canottieri “Firenze” è pronta a invadere Gavirate, dove sabato 4 e domenica 5 giugno sono in programma i Campionati Italiani Ragazzi, Under 23 & Adaptive, prima kermesse tricolore sull’acqua della stagione dopo l’assegnazione degli scudetti Indoor Rowing nel gennaio scorso, che portarono nella bacheca del club remiero fiorentino due titoli italiani (Gioia Sacco nella categoria Senior femminile e Umberto Patermo nella categoria Adaptive AS, voga solo braccia) e una medaglia di bronzo (Pier Alberto Buccoliero nella categoria Adaptive TA, voga braccia e schiena).

A Gavirate saranno ben quindici gli equipaggi bianco-rossi che daranno battaglia al resto d’Italia, a partire dalla categoria Ragazzi. Nel 2010 arrivò l’alloro nel quattro senza femminile (nella foto le protagoniste sul podio), titolo che non potrà essere difeso in quanto due delle quattro protagoniste di quella stagione, Beatrice Arcangiolini e Sofia Ferrara, sono salite di categoria, Junior, e perciò sul lago lombardo saranno in gara nel due senza Under 23 femminile.

Dunque tra i Ragazzi le principali speranze il Direttore Tecnico Luigi De Lucia le ripone in Lucrezia Fossi, tre volte campionessa d’Italia l’anno scorso e a Gavirate in gara nel singolo femminile (dove a Piediluco, nel secondo Meeting Nazionale a maggio, colse il bronzo), e nel quattro con di Lorenzo Pietra Caprina, Guido Scalini, Matteo Pola, Lapo Corenich e timoniere Dario Favilli, che nelle ultime tirate in Arno ha dimostrato di avere nelle gambe i tempi per puntare ad una medaglia.

Pietra Caprina, Scalini e Corenich, con Neri Muccini al posto di Pola, si cimenteranno anche nel quattro senza, mentre a completare le iscrizioni tra i Ragazzi ci sono il due senza dello stesso Muccini con Alessandro Calabrese ed il singolo di Niccolò Borino.

Per quanto riguarda gli Under 23, già detto del due senza femminile Arcangiolini/Ferrara, c’è attesa per la prova del quattro senza di Andrea Marcaccini, Edoardo Gattai, Bernardo Nannini e Pietro Zileri. Anche in questo caso nelle ultime prove a Firenze il cronometro di De Lucia ha dato risposte incoraggianti, che fanno ben sperare anche se la concorrenza, per un titolo che nella bacheca bianco-rossa manca dal 2000 (Cozzi/Berti/Zisca/Palchetti), è elevatissima.

Quella Under 23 a Gavirate per la “Firenze” è una flotta folta, dal momento che in gara ci saranno anche il quattro con di Guido Giordano, Niccolò Ramella, Lorenzo Fossi, Niccolò Del Bravo e timoniere Favilli, il due con Giordano/Ramella tim. Favilli, il doppio Pesi Leggeri di Duccio Romei e Leonardo Sarti, il quattro senza PL Fossi/Sarti/Del Bravo/Romei ed il singolo PL femminile di Elisa Muccini.

Infine gli Adaptive, categoria che quest’anno ha regalato già molte soddisfazioni al circolo del presidente Cavallina tra maglie azzurre e risultati a livello nazionale. Ai tricolori, guidati sul campo da Gioia Sacco, istruttrice al suo primo anno di attività che li ha seguiti a tempo pieno in questo 2011, i già citati Buccoliero e Patermo rispettivamente nel singolo TA e in quello AS, e Fabrizio Caselli, anch’egli sul singolo AS.

Per i primi due l’obiettivo è quanto meno ripetere il risultato dell’anno scorso (argento per Buccoliero, bronzo per Patermo), mentre Caselli, dodicesimo il weekend scorso alla tappa di Coppa del Mondo a Monaco di Baviera, è all’esordio a un campionato italiano.

Non finisce qui però, perché il weekend a Gavirate per qualcuno si protrarrà fino a lunedì, quando si terranno le selezioni per i Campionati Mondiali Junior e la Coupe de la Jeunesse, una delle massime competizioni sempre a livello Junior per le nazionali.

Già tre i bianco-rossi precettati per i Mondiali e dunque esentati dal prendere parte alle selezioni (Beatrice Arcangiolini, Bernardo Nannini e Pietro Zileri), dunque De Lucia a Gavirate presenterà un quattro senza femminile, dove Ferrara, Fossi e Muccini formeranno l’equipaggio con Silvia Terrazzi dell’Arno Pisa, ed un quattro con composto da Pietra Caprina, Giordano, Fossi e Ramella.

 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –