News

Canottieri Luino 18 medaglie, con 5 ori, nel Meeting di S. Miniato

martedì 31 Maggio 2011

Canottieri Luino 18 medaglie, con 5 ori, nel Meeting di S. Miniato

LUINO, 31 maggio 2011 – Trasferta toscana nello scorso fine settimana per oltre 670 atleti provenienti da tutta Italia in occasione del 3° Meeting Nazionale Allievi e Cadetti svoltosi, come da tradizione, a S.Miniato (Pisa) nell’incantevole scenario del Lago di Roffia. Un’ampia vetrina per i giovanissimi di età compresa tra gli 11 e 14 anni che nei due giorni di gara hanno regalato grandi emozioni e tanti successi come quelli ottenuti dagli agguerritissimi 27 armi della Canottieri Luino che anche in questa edizione, sotto la guida dell’allenatore giovanile Ivan Spertini, hanno confermato le aspettative dimostrando un ottimo livello tecnico. Cospicuo il bottino conquistato dallo “Yellow Team” luinese: cinque medaglie d’oro, cinque d’argento, otto di bronzo e molti buoni piazzamenti, alcuni dei quali a ridosso del podio.

Confermano ancora una volta la loro supremazia Giulio Maccari per i Cadetti, specialità 7,20 e Singolo, oltre alla giovanissima Oleksandra Ivasenko (Allievi B) impegnata nel 7,20 e Quattro di Coppia misto Flora, Baldesio, Sebino, aggiudicatisi ciascuno due splendide medaglie d’oro in gare ben condotte. Vittoria anche per il Quattro di Coppia (Allievi B) di Alessandro Garippa, Matteo Montorsi, Alessandro Pioppo, Lorenzo Paparelli, ottenuta grazie ad una buona strategia di gara. Giornate ricche di soddisfazione per questi atleti, in particolare Matteo e Lorenzo nel Doppio e Alessandro Garippa nel 7,20 che hanno conquistato rispettivamente un argento ed un bronzo.
Avvincenti le prove di Nazariy Ivaskevych (Cadetti) nel Singolo e 7,20, e di Riccardo Bouehi (Allievi B) nel 7,20 autori di finali molto combattute conclusesi con la conquista di tre meritatissime medaglie d’argento; domenica, nella stessa specialità, Riccardo è giunto terzo.

I colori giallo-blu hanno poi continuato a brillare sul podio con le sei bellissime medaglie di bronzo che hanno arricchito il già cospicuo medagliere societario. Autori di questo risultato, in regate disputate con avversari molto agguerriti e competitivi, nella specialità del 7,20 Gian Luca Gambacorta (Cadetti) e i piccoli Allievi B, Gabriele Muraca, Alessandro Columpsi, Luca Pozzi; a seguire il Doppio (Allievi C) di Andrea Muraca e Martino Natuzzi. Quest’ultimo con Gian Luca Gambacorta, Enrico Santagostini e Paolo Cerutti, si sono poi riproposti nel Quattro di Coppia Cadetti, equipaggio di nuova formazione che, pur gareggiando in una categoria superiore, ha dimostrato grinta nel sostenere l’attacco degli altri armi, giungendo quarto.

Anche se fuori dal podio nel corso delle due giornate gli atleti dello yellow-team hanno conseguito buoni piazzamenti. Buone prove e quarto posto per il Doppio Cadetti di Martina Zanini-Beatrice Minazzi (Cadetti) ed il 7,20 Allievi B di Mattia Armenise.
In conclusione di giornata si sono poi svolte le tradizionali sfide tra le rappresentative regionali di Lombardia, Toscana, Lazio, Friuli Venezia Giulia, Campania, Puglia e Basilicata. Due gli atleti selezionati della Canottieri Luino che, a bordo del Quattro Lombardia hanno conteso l’ambita vittoria all’armo della Puglia e Basilicata conquistando una bella medaglia d’argento.
 

Antonella Manzo