News

Buoni risultati per la torinese Silvia De Maria a Monaco

lunedì 30 Maggio 2011

Buoni risultati per la torinese Silvia De Maria a Monaco

TORINO, 30 maggio 2011 – Dopo i numerosi appuntamenti delle scorse settimane, anche quest’ultimo week-end di maggio ha visto il canottaggio nostrano impegnato su due importanti fronti.
A Monaco di Baviera si è disputata la prima Prova di Coppa del Mondo: 780 gli atleti partecipanti, a formare 360 equipaggi in rappresentanza di 46 nazioni; l’Italia ha schierato 48 atleti spalmati 21 equipaggi, di cui 13 appartenenti a specialità olimpiche, 4 a specialità non olimpiche e 4 alla categoria Adaptive.

Più che discreto il bilancio, con 9 equipaggi in finale A, di cui 3 a podio: bronzo per il 2 senza PL maschile De Maria-Dell’Aquila, argento per il 2 senza Senior maschile Carboncini-Mornati ed oro per il singolo PL maschile di Daniele Gilardoni.

I risultati conseguiti dagli atleti nostrani sono stati discreti, e lasciano ben sperare per il futuro: Silvia de Maria (S.C. Caprera) impegnata nella specialità del 2XTAMix adaptive con Daniele Stefanoni (S.C. Aniene) ha conquistato il 5° posto in finale A, alle spalle di Australia, Gran Bretagna, Francia ed Ucraina.
Gaia Palma, dalla Sisport Fiat, impegnata nella specialità del 2X senior femminile con Alessandra Patelli (S.C. Sile), non è invece riuscita a conquistare l’accesso alla finale, chiudendo al 14° posto.

Il secondo appuntamento del week-end si è svolto infine a San Miniato (Pisa), dove circa 1000 atleti hanno preso parte al terzo ed ultimo Meeting Nazionale Allievi, Cadetti e Master della stagione 2011.
Le società Canottieri Esperia ed il Cus Torino hanno partecipato alla manifestazione schierando circa 40 atleti gara totali; eccellente il bilancio, con ben 16 medaglie conquistate.


ALESSANDRO POLATO