News

Monaco: Gilardoni porta l’oro in Lombardia

domenica 29 Maggio 2011

Monaco: Gilardoni porta l’oro in Lombardia

MILANO, 29 maggio 2011 – Coppa del Mondo amara per la nazionale italiana, Monaco non ha visto brillare gli azzurri e le medaglie non hanno fatto da padrone in chiusura. Poche righe per descrivere la trasferta internazionale che vedeva nelle squadre italiane Senior, Pesi Leggeri e Adaptive 11 atleti dei sodalizi regionali. È stato il lombardo Daniele Gilardoni (canottieri Milano) il beniamino dell’evento, a lui l’unica medaglia d’oro italiana. Gilardoni, dopo un anno difficile, è rientrato in squadra e non ha perso occasione per mettere a frutto l’esperienza maturata in tanti anni d’attività.

Nessuna medaglia nel settore Adaptive del CT Paola Grizzetti, anche allenatrice della Canottieri Gavirate. A Monaco è proseguito il progetto di rinnovamento del team azzurro, già intrapreso all’Internazionale di Gavirate.

Per il settore Senior Gabriele Gagna (Eridanea), in coppia con Pierpaolo Frattini (Aniene), ha chiuso l’appuntamento internazionale in sedicesima posizione. Il portabandiera lombardo non è riuscito a far rivivere le emozioni di Lake Karapiro (Nuova Zelanda).

Settore in rosa agguerrito fino in fondo. Quarto il quattro di coppia Senior con a bordo Valentina Calabrese (Gavirate) e Giada Colombo (Tritium), entrambe lombarde e Under23, insieme a Laura Schiavone (Irno) e Elisabetta Sancassani (Fiamme Gialle).
Giulia Pollini (Cernobbio), Campionessa del mondo Under23 2010, ha avuto la possibilità di gareggiare con le big nella specialità del doppio. Per lei la prima uscita con un’imbarcazione olimpica. L’avventura si è chiusa con un diciottesimo posto.

Terzo in finale B, nono assoluto, il due senza lariano di Sara Bertolasi e Claudia Wurzel. L’accoppiata, impegnata in una specialità olimpica, ha così scritto l’inizio della pagina internazionale 2011.

Un singolo oro e tanti progetti il bilancio finale degli atleti lombardi impegnati in azzurro. Il prossimo week end a Gavirate il Campionato Italiano Ragazzi, Under23, Esordienti e Adaptive Rowing.

Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia