News

Coppa del Mondo: argento per il due senza Carboncini-Mornati  in Germania

domenica 29 Maggio 2011

Coppa del Mondo: argento per il due senza Carboncini-Mornati  in Germania

MONACO DI BAVIERA, 29 maggio 2011 – Un argento per l’Italia dopo le finali della prima prova di Coppa del Mondo di Monaco di Baviera (Germania). A brillare è il due senza di Lorenzo Carboncini e Niccolò Mornati, nel 2010 vicecampione d’Europa e quarto ai Mondiali di Lake Karapiro. Il doppio leggero (Lorenzo Bertini, Elia Luini) e il quattro di coppia (Valentina Calabrese, Giada Colombo, Laura Schiavone, Elisabetta Sancassani) si classificano in quinta posizione, un gradino sopra il quattro senza (Mario Paonessa, Francesco Fossi, Vincenzo Capelli, Andrea Palmisano) e il quattro senza pesi leggeri (Daniele Danesin, Bruno Mascarenhas, Andrea Caianiello, Martino Goretti).

Carboncini e Mornati conquistano la seconda posizione nel due senza piazzandosi a ridosso della Gran Bretagna vicecampione del mondo. Tonici per tutto il percorso, gli azzurri respingono bene gli attacchi finali della Grecia. “Sono contento, è stata una bella gara di contatto con Gran Bretagna e Grecia. Gli inglesi erano davvero vicini, in tutto il 2010 non ci è mai capitato. Va bene così, non potevamo chieder di meglio per l’esordio in Coppa del Mondo” sono parole di Mornati. “Buona prestazione, buon passo. Siamo soddisfatti anche perché possiamo fare ancora meglio e lavorare bene per eliminare i nostri difetti nei 40 giorni che precedono Lucerna” aggiunge Carboncini.

Delude il doppio leggero di Bertini e Luini, incappato in una giornata negativa nonostante un buon rendimento in batteria, nei quarti e in semifinale. Gli azzurri si concentrano soprattutto sulla Gran Bretagna, campione del mondo e oro olimpico, ma sono Germania (oro) e Francia (argento) le avversarie più in forma. Il quattro senza leggero resta in gara oltre 1500, a tre decimi dalla Danimarca prima classificata, ma nel finale non trova il giusto spunto  per lottare per il podio.

Positiva l’esperienza del quattro di coppia femminile, una formazione sperimentale che tira fuori le unghie e non sfigura contro avversarie più quotate per blasone e forza fisica. In difficoltà per potenza e velocità il quattro senza pesante, all’arrivo in ritardo di quasi quindici secondi rispetto alla Gran Bretagna e mai in grado di impensierire i propri avversari.

Ecco i risultati delle altre barche azzurre dopo le finali di consolazione: settimo il doppio di Leopoldo Sansone e Federico Ustolin, ottavo il quattro di coppia (Paolo Perino, Simone Venier, Matteo Stefanini, Simone Raineri) e nono il due senza donne (Claudia Wurzel, Sara Bertolasi). Prossimo appuntamento in Coppa del Mondo per l’Italia a Lucerna (Svizzera) dall’8 al 10 luglio.

Nelle immagini (D.Seyb): Carboncini e Mornati sul podio; il doppio PL Luini-Bertini; il quattro di coppia femminile azzurro