News

Coppa del Mondo: oro per Daniele Gilardoni nel singolo pesi leggeri,  bronzo per il due senza pesi leggeri

sabato 28 Maggio 2011

Coppa del Mondo: oro per Daniele Gilardoni nel singolo pesi leggeri,  bronzo per il due senza pesi leggeri

MONACO DI BAVIERA, 28 maggio 2011 – Un oro e un bronzo per l’Italia dopo la prima giornata di finali nelle specialità non olimpiche abbinate alla prima prova di Coppa del Mondo a Monaco di Baviera (Germania) grazie al singolista leggero Daniele Gilardoni e al due senza pesi leggeri di Luca De Maria e Armando Dell’Aquila. Gilardoni firma il primo posto nel singolo pesi leggeri costruendo le basi  del successo tra il secondo e il terzo parziale di gara e chiudendo in 7’04’’28, un secondo e sette decimi più veloce del francese Goisset.

L’azzurro lariano in forza alla Canottieri Milano commenta così il successo. “Goisset è partito molto bene, io ho attaccato subito i 500 e ai 1000. Per esser sicuro della vittoria ho aumentato il ritmo ai 1400 ben sapendo che il finale dei francesi è sempre molto veloce. Sono contento per la Canottieri Milano, finalmente ho portato a casa una bella medaglia d’oro a livello internazionale e adesso sono pronto a rientrare sul mio quattro di coppia. Dedico questo risultato all’amico Mauro Baccelli, splendido compagno di barca che a tre anni dalla sua scomparsa continua a vivere dentro ognuno di noi. Il dito verso l’alto dopo la gara era per lui che mi ha dato la forza di ritornare grande come era lui”.

De Maria e Dell’Aquila recuperano dalla quarta alla seconda posizione, l’argento sembra vicino ma negli ultimi 200 metri vengono superati dalla Gran Bretagna (oro alla Repubblica Ceca. Sesto posto per Luigi Scala e Pietro Ruta. “La nostra condotta di gara è stata impeccabile, il passo fluido come volevamo e ringraziamo pertanto il nostro allenatore Valter Molea per averci fatto raggiungere questo risultato in poco tempo – dice Dell’Aquila –  La dedica è per lui, per il nostro dirigente Elmo Santini e per tutte le Fiamme Oro”. De Maria aggiunge: “Sono felicissimo, anche e soprattutto perché si trattava della mia prima prova di Coppa del Mondo. Condivido quanto detto da Armando e aggiungo che lavoreremo per migliorare ancora”.

Nelle finali Adaptive di oggi pomeriggio, quinto posto per il doppio di Daniele Stefanoni e Silvia De Maria, settimo il quattro con (Daniele Signore, Luca Agoletto, Florinda Trombetta, Mahila Di Battista, tim. Alessandro Franzetti) e dodicesimo il singolista Fabrizio Caselli.

Domattina la 3^ e conclusiva giornata di gare. Si inizia con le finali B e, a partire dalle 11.03, via alle finalissime.
In acqua per gli azzurri nelle finali B il due senza donne (h. 9.00), il doppio Ustolin-Sansone (9.18), il quattro di coppia (9.48); nelle finali A il due senza (11.15), il quattro senza  (11.51), il doppio leggero (12.15), il quattro senza leggero (12.27) e il quattro di coppia donne (12.39).
 

(Foto D.Seyb)