News

Coppa del Mondo a Monaco: domani cinque barche in gara nelle finali

sabato 28 Maggio 2011

Coppa del Mondo a Monaco: domani cinque barche in gara nelle finali

MONACO DI BAVIERA, 28 maggio 2011 – Dopo la semifinali della prima prova di Coppa del Mondo, a Monaco di Baviera l’Italia qualifica quattro barche alle finali di domani (inizio ore 11). Vanno avanti il due senza di Lorenzo Carboncini e Niccolò Mornati, il doppio leggero di Lorenzo Bertini ed Elia Luini, il quattro senza (Mario Paonessa, Francesco Fossi, Vincenzo Capelli, Andrea Palmisano) e il quattro senza leggero (Daniele Danesin, Bruno Mascarenhas, Andrea Caianiello, Martino Goretti) che raggiungono così, nell’atto conclusivo della competizione, il quattro di coppia di Valentina Calabrese, Giada Colombo, Laura Schiavone ed Elisabetta Sancassani. Non superano l’ostacolo di oggi il quattro di coppia (Paolo Perino, Simone Venier, Matteo Stefanini, Simone Raineri), il doppio (Leopoldo Sansone, Federico Ustolin) e il due senza  (Claudia Wurzel e Sara Bertolasi).

Il due senza di Lorenzo Carboncini e Niccolò Carboncini realizza la migliore prestazione cronometrica (6’33’’84) nelle semifinali. Dopo la buona prova nei “time trials” di ieri, gli azzurri fanno valere la forza del loro passo, staccano tutti gli avversari nella parte centrale del percorso e vincono agevolmente davanti a Ungheria (1’’79) e Olanda (4’’40). Domani, alle 11:15, troveranno i vicecampioni mondiali della Gran Bretagna e la temibile Grecia.

Seconda posizione, alle spalle dei campioni mondiali e olimpici della Gran Bretagna, per il doppio leggero di Lorenzo Bertini ed Elia Luini. Missione compiuta praticamente con il minimo sforzo, il valore degli azzurri è decisamente superiore a Stati Uniti (terzi e qualificati e Serbia), domani in finale alle 12:16 ci saranno anche Francia, Danimarca e Germania.

Bene anche il quattro senza leggero (Daniele Danesin, Bruno Mascarenhas, Andrea Caianiello, Martino Goretti) che si mantiene costante per tutti e 2000 metri, chiudendo terzo dietro Danimarca (77 centesimi) e Olanda (22) lasciando fuori dalla finale la Germania e domani, alle 12:27, incrocerà le armi anche con Svizzera, Francia e Gran Bretagna.