News

Coppa del Mondo a Monaco: 5 barche azzurre avanzano  dopo le batterie

venerdì 27 Maggio 2011

Coppa del Mondo a Monaco: 5 barche azzurre avanzano  dopo le batterie

MONACO DI BAVIERA, 27 maggio 2011 – Il due senza (Lorenzo Carboncini, Niccolò Mornati), il quattro senza (Mario Paonessa, Francesco Fossi, Vincenzo Capelli, Andrea Palmisano), il doppio leggero (Lorenzo Bertini, Elia Luini), il singolista leggero Daniele Gilardoni e il quattro senza (Daniele Danesin, Bruno Mascarenhas, Andrea Caianiello, Martino Goretti) leggero passano il turno dopo la prima mattinata di regate a Monaco di Baviera (Germania) dove, per l’esordio in Coppa del Mondo, la FISA sperimenta i “time trials” su partenza fissa oppure volante (cronometraggio dopo i primi 100 metri).

Cinque barche avanti per l’Italia sotto la pioggia ma in un campo di regata in buone condizioni, tutte le altre sono impegnate nei recuperi di questo pomeriggio (inizio alle ore 15). Carboncini e Mornati sono primi nella loro batteria, chiudono il loro percorso in 6’39’’05 e solo la Gran Bretagna fa meglio di loro con i vicecampioni mondiali Reed e Triggs Hodge. Anche Bertini e Luini partono bene, vincono e il loro (6’13’’70) è il secondo tempo di giornata nel doppio leggero dove ben si riaffaccia anche la Danimarca di Rasmussen e Quist oltre, ovviamente, agli inglesi Hunter e Purchase. Oggi pomeriggio avranno i quarti di finale, il due senza azzurro è già in semifinale. Anche i due quattro senza, “pesante” e “leggero” accedono al penultimo atto della competizione piazzandosi alle spalle rispettivamente di Grecia e Cina. Bravo anche Gilardoni, primo ed autore della migliore prestazione cronometrica (7’09’’78) nel singolo pesi leggeri.

Ai recuperi invece il singolo di Alessio Sartori (5°), il doppio PL donne Pollini-Marasca (2°), nel doppio Sansone-Ustolin (5°), Cagna-Frattini (6°) e Galtarossa-Agamennoni (6°); il doppio femminile Patelli-Palma (5°), il singolo leggero di Eleonora Trivella (5°) e il due senza donne Wurzel-Bertolasi (5°).

Questa mattina si sono svolte anche le prove per l’assegnazione delle corsie relativamente al due senza pesi leggeri (primi Scala-Ruta e quarti De Maria-Dell’Aquila) e al quattro di coppia (Paolo Perino, Simone Venier, Matteo Stefanini, Simone Raineri, quinti al traguardo ma senza aver “tirato” durante la prova).


Nella foto: il due senza di Lorenzo Carboncini e Niccolò Mornati