News

Il Veneto fa gli auguri alla Canottieri Giudecca

giovedì 26 Maggio 2011

Il Veneto fa gli auguri alla Canottieri Giudecca

PADOVA, 26 maggio 2011 – L’Associazione Canottieri Giudecca ha uno stile tutto suo, trasmesso dai dirigenti che l’hanno guidata in questi trent’anni e che l’attuale presidente, Giovanna Della Toffola, ben incarna: essere campioni nello sport, ma anche nell’etica, grazie alla quale l’attività fisica diventa anche educazione alla vita.

Questo il sincero complimento che l’assessore comunale al turismo, Roberto Panciera, ha rivolto a Giovanna Della Toffola alla conferenza stampa tenutasi a Cà Farsetti sede del Comune di Venezia a cui è intervenuta assieme ai soci Silvio Testa e Orietta Bellemo, per presentare il programma delle iniziative di maggio per festeggiare i trent’anni della società remiera.

L’Associazione conta attualmente 445 soci, che praticano, oltre alla voga alla veneta, il canottaggio e la vela al terzo. Fucina di grandi regatanti, alla Canottieri Giudecca sono cresciute campionesse di voga alla veneta come Lucia Paoli, Orietta Bellemo, Gloria Dei Rossi, Silvia Mayer e la stessa Giovanna Della Toffola nonchè campioni quali Claudio Busetto, Luca Quintavalle, Giampaolo D’Este ed i fratelli Stigheta.

Affiliata alla Federazione Italiana Canottaggio nel 1985, ha partecipato costantemente alle regate regionali e nazionali ottenendo parecchi titoli regionali e molte medaglie alle regate nazionali e conquistando nel 2007 il titolo italiano ragazzi e nel 2009 il titolo italiano di società nel “quattro di coppia” con Fabio Boscolo, Stefano Civin, Lorenzo Barbato e Michele Ghezzo .

L’Assessore Panciera nel ricordare anche l’impegno dell’Associazione sportiva verso i giovani , con l’organizzazione di Vogalascuola e della regata Interistituti ha ribadito l’importante ruolo svolto dalla Canottieri per la città , che fanno ben sperare per il futuro di Venezia , è infatti con queste iniziative che emergono la grande energia e la vivacità del suo tessuto sociale .

I festeggiamenti per il trentennale si concluderanno domenica 29 maggio con una regata sociale su “caorline a 6 remi ” a seguire alle ore 11.30 la presentazione del libro Associazione Canottieri Giudecca 1981-2011.


Comitato Regionale Veneto