News

Il racconto dei Giochi del Veneto

mercoledì 25 Maggio 2011

Il racconto dei Giochi del Veneto

PADOVA, 25 maggio 2011 – A Bardolino sono andati in scena i Giochi del Veneto. La seconda edizione della manifestazione, organizzata dal Comitato Regionale Veneto del Coni in collaborazione con la provincia di Verona, il Comune di Bardolino e il patrocinio della Regione Veneto, ha registrato una tre giorni intensa dedicata allo sport giovanile con partecipanti dai 10 ai 16 anni appartenenti a 29 federazioni, discipline associate e enti di promozione.

I numeri dell’edizione 2011: 3619 partecipanti (atleti, tecnici, accompagnatori) che si sono sfidati negli impianti di 12 comuni della riviera Gardesana. Un momento emozionante e suggestivo: l’accensione del tripode durante la cerimonia d’apertura dei secondi Giochi del Veneto a Bardolino presenti le due campionesse olimpiche veronesi Paola Pezzo e Sara Simeoni.

Durante la cerimonia circa 2.500 tra giovani atleti e accompagnatori hanno sfilato, molti con la maglietta ufficiale dei Giochi del Veneto, altri con la loro divisa da gara, lungo le vie di Bardolino dando anche ai residenti e turisti una dimostrazione del movimento sportivo della regione.

Il Comitato regionale veneto FIC ha partecipato ai Giochi organizzando in collaborazione con il Centro Nautico Bardolino una regata regionale promozionale sui 1000 metri riservata agli allievi, cadetti e ragazzi. Nove le società venete partecipanti, 91 atleti gara, 61 equipaggi, 79 atleti fisici si sono confrontati nelle 27 regate del programma sullo specchio d’acqua prospiciente il Centro Nautico che ha supportato in modo esemplare l’assistenza in acqua dei nostri giovani atleti.

Una splendida giornata di sole un campo di gara in perfette condizioni un folto pubblico di genitori parenti turisti hanno applaudito i nostri giovani canottieri impegnati e felici nella loro gioia di confrontarsi. Il presidente del Coni Veneto Gianfranco Bardelle e molti dirigenti sportivi hanno manifestato il loro apprezzamento per la partecipazione della nostra federazione ai Giochi complimentandosi per l’organizzazione e la qualità delle nostre regate.

Il Coni Regionale ha voluto premiare tutte le federazioni presenti con una coppa che per il nostro Comitato è stata assegnata alla Canottieri Padova, prima società classificata nel punteggio totale delle regate D’Aloja e Montù .