News

Time Trials: qualche istruzione per l’uso

mercoledì 25 Maggio 2011

Time Trials: qualche istruzione per l’uso

ROMA, 25 maggio 2011 – Novità nella prima prova di Coppa del Mondo a Monaco di Baviera (Germania). Nella giornata di venerdì 27 maggio ci sarà, infatti, l’esperimento dei “time trials” e avranno maggiore significato, in sostituzione alle batterie, negli eventi con più di 13 iscritti. Per qualifiche da 7 a 12 partecipanti varranno soltanto in funzione dell’assegnazione delle acque e poi le batterie si svolgeranno secondo il sistema tradizionale. Niente “time trials” per le gare con 6 o meno iscritti ma direttamente la gara per l’assegnazione delle acque con la classica partenza.

I “time trials” partiranno a distanza di 5-6 minuti. Ci saranno 2 tipi di partenza: fissa e volante (in movimento). Per la partenza volante le barche useranno tutte la corsia 7 partendo ad intervalli di 30 secondi. Le barche verranno cronometrate da quando passeranno il punto dei 100m e dovranno gareggiare, quindi, per 1900m. La prova non sarà fermata nei primi 100m per danni all’attrezzatura. Al sorteggio per la fase eliminatoria, i due equipaggi testa di serie verranno posizionati nelle corsie 1 e 2 di ogni batteria. Gli altri equipaggi saranno disposti in ordine casuale. Sarà redatta una lista per ogni ordine di partenza.

Le imbarcazioni dovranno procedere al riscaldamento, prima dello start, in base alle normali regole di traffico.

10 minuti prima dell’inizio si dovrà raggiungere l’area pre-gara e sottoporsi al controllo. Non verrà concesso nessun altro riscaldamento sorpassato il punto dei 100m.

5 minuti prima della gara le barche si sposteranno in un’altra area (corsia 2e3) ed attenderanno gli ufficiali.

Successivamente gli equipaggi si sposteranno nella seconda area di attesa (corsia 5e6), almeno 2 minuti prima della partenza.

Gli equipaggi aspetteranno il giudice per entrare nella corsia di gara (n7). Gli equipaggi inizieranno a vogare e quando arriveranno agli 80m lo starter darà il segnale di inizio e ai 100m inizierà il cronometraggio.

La barca seguente partirà circa 30 secondi dopo. Se una imbarcazione dovesse raggiungere l’altra, quella più lenta si sposterà in corsia 6 per poi, passata la barca più veloce, ripassare in corsia 7. Gli arbitri sono posizionati lungo le corsie (500 1000 1500) e controlleranno il regolare comportamento degli equipaggi.

Il secondo tipo di partenza (da fermo) ha le stesse regole se si esclude la parte iniziale della gara dove è prevista la partenza del cronometro al segnale dello starter. La gara viene svolta in 2 corsie (4e5). Gli equipaggi hanno circa 1 minuto per prendere posto di partenza e possono muoversi solamente dopo essere chiamati dal giudice.