News

Gandola su Bomba, Continuiamo a investire nel canottaggio a scuola

mercoledì 25 Maggio 2011

Gandola su Bomba, Continuiamo a investire nel canottaggio a scuola

ROMA, 25 maggio 2011 – Le mail e le telefonate di complimenti e suggerimenti, ricevute in Federazione in questi ultimi giorni, danno l’idea del grado di coinvolgimento e di soddisfazione dei professori di educazione fisica e degli studenti. Le fotografie della cerimonia d’apertura, delle regate e delle premiazioni di Bomba documentano l’entusiasmo di tutti i protagonisti, felici di aver strappato il pass dopo un’agguerrita fase regionale (novità del 2011).

Ecco i numeri dell’atto finale dei Giochi Sportivi Studenteschi. Dopo le selezioni, sono stati 170 gli alunni saliti a bordo di 34 equipaggi in rappresentanza di 8 regioni. In base a quanto stabilito dal Consiglio Federale, alle prime dodici società classificate (Luino, Diadora, Montescudaio, CUS Torino, Tevere Remo, Partenio, LNI San Benedetto, CN Stabia, Saturnia, CC Napoli, Pontedera e D’Annunzio) sono andate le gig in comodato d’uso gratuito:  “Riteniamo sia fondamentale continuare a investire sul canottaggio scolastico, quest’anno oltre 8000 studenti sono venuti a contatto con il canottaggio attraverso i progetti del settore scuola della Federazione diretto da Luigi Manzo , l’attività compiuta dalle nostre società è davvero lodevole e la risposta ottenuta dagli stimoli federali merita di essere premiata con le 12 gig in uso gratuito alle società per consentire loro di svolgere una crescente attività promozionale” sono parole del presidente federale Enrico Gandola. Al centro dell’attenzione, è il rapporto con MIUR e, in generale, gli insegnanti di educazione fisica. “Nell’autunno scorso, la collaborazione con la Scuola dello Sport ha fruttato la possibilità di organizzare un apprezzato convegno, dal Coni definito come un’esperienza ad alto valore aggiunto: ripeteremo senz’altro anche questa importante esperienza perchè la formazione specifica nel canottaggio dei professori di educazione fisica è la chiave per lo sviluppo del nostro sport nelle scuole”.

Sull’esperienza di Bomba, è anche il Consigliere Federale Pierluigi Bolognesi a parlare. “Per gli insegnanti, la sistemazione logistica è stata buona e tutto ciò va ricondotto anche alla vicinanza del campo di gara. La cerimonia d’apertura è stata piuttosto apprezzata, le autorità locali e la popolazione hanno fatto sentire la loro vicinanza al canottaggio. Musica e colore grazie alla presenza della banda e alla sfilata di tutte le rappresentazione”.

L’accensione del tripode è toccata a Vincenzo Abbagnale, atleta del Circolo Nautico Stabia e due volte medaglia di bronzo ai Mondiali Junior  a Brive la Gaillarde 2009 e Racice 2010.