News

L’Italia esordisce in Coppa del Mondo a Monaco di Baviera

martedì 24 Maggio 2011

L’Italia esordisce in Coppa del Mondo a Monaco di Baviera

ROMA, 24 maggio 2011 – Da venerdì a domenica la Nazionale italiana di canottaggio gareggia a Monaco di Baviera (Germania) per la prima delle tre prove di Coppa del Mondo. Si affronteranno 779 canottieri (357 barche) in forza a quarantasei nazioni e la squadra azzurra, diretta dai CT De Capua (Senior Uomini), Polti (Pesi Leggeri Uomini), Verdonkschot (Donne) e Grizzetti (Adaptive) presenterà 20 equipaggi.

C’è un cambiamento nel quattro di coppia vicecampione del mondo lo scorso novembre a Lake Karapiro (Nuova Zelanda): con i finanzieri Simone Raineri, Matteo Stefanini e Simone Venier, c’è il genovese Paolo Perino mentre Luca Agamennoni, frenato dalla tendinite nei mesi di marzo e aprile, sarà riserva assieme a Rossano Galtarossa e Romano Battisti. Resta invariata la formazione del giovane quattro senza, campione mondiale under 23 in carica, con Mario Paonessa, Francesco Fossi, Vincenzo Capelli e Andrea Palmisano. De Capua conferma anche il due senza di Niccolò Mornati e Lorenzo Carboncini, vicecampione d’Europa e ai piedi del podio agli ultimi Mondiali, varando poi due nuovi doppi formati da Gabriele Cagna e Pierpaolo Frattini, Leopoldo Sansone e Federico Ustolin. Dopo il successo al Memorial d’Aloja, Alessio Sartori riparte nuovamente dalla specialità del singolo.

Sono cinque le barche presentate dal CT Polti. Piena fiducia al doppio vicecampione del mondo di Lorenzo Bertini ed Elia Luini, un cambio nel quattro senza rispetto a Lake Karapiro: insieme ai poliziotti Andrea Caianiello e Martino Goretti, a Daniele Danesin, si registra l’innesto di Bruno Mascarenhas al posto di Jirka Vlcek.
In gara anche il singolista Daniele Gilardoni, i due senza di Luca De Maria e Armando Dell’Aquila, Luigi Scala e Pietro Ruta.

Verdonkschot farà diversi esperimenti. Le veterane Laura Schiavone ed Elisabetta Sancassani affronteranno la specialità del quattro di coppia insieme alle under 23 Valentina Calabrese e Giada Colombo. Nel doppio esordio in azzurro per la trevigiana Alessandra Patelli nel doppio assieme a Gaia Palma. Dopo le buone prove in campo nazionale e al Memorial d’Aloja, c’è il primo probante banco di prova all’estero per il due senza di Claudia Wurzel e Sara Bertolasi. Assenti Laura Milani ed Erika Bello, nei pesi leggeri Eleonora Trivella gareggia nel singolo, Giulia Pollini ed Enrica Marasca sono titolari nel doppio

Monaco sarà un test importante anche per la Nazionale Adaptive. Paola Grizzetti schiera i singolisti Umberto Patermo e Fabrizio Caselli, il doppio di Daniele Stefanoni e Silvia De Maria, il quattro con (Mahila Di Battista, Florinda Trombetta, Luca Agoletto, Daniele Signore, tim. Alessandro Franzetti).

Novità nella formula della regata, la Federazione Internazionale (FISA) introduce i “time trials” che, nella giornata di venerdì, rimpiazzeranno le batterie (per le specialità con 13 o più iscritti) oppure saranno valevoli per l’assegnazione dei numeri d’acqua (per le specialità da 7 a 12 iscritti). Sempre a proposito dei time trials, per alcune specialità (singolo leggero maschile e femminile, due senza pesi leggeri, due senza maschile e femminile, doppio maschile e femminile, quattro senza maschile)  le partenze avverranno dal pontile, per le altre (doppio leggero femminile e maschile, quattro senza pesi leggeri, singolo, quattro di coppia e otto maschile e femminile) saranno volanti con il cronometro che scatterà al passaggio della boa dei 100 metri (la distanza di gara sarà perciò di 1900 metri).

Rai Sport 2 trasmetterà tutte le finali di domenica dalle 11 alle 14 con telecronaca di Marco Lollobrigida e commento tecnico di Enrico Tonali.

Nelle immagini: il due senza Mornati-Carboncini; il doppio leggero Luini-Bertini; Claudia Wurzel e Sara Bertolasi; il doppio adaptive De Maria-Stefanoni.