News

CNU a Candia: cinquina per Torino e Padova

domenica 22 Maggio 2011

CNU a Candia: cinquina per Torino e Padova

TORINO, 22 maggio 2011 – Con la disputa delle regate sulla distanza olimpica dei 2000 metri, si sono concluse oggi sul lago di Candia Canavese le prove di canottaggio dei Campionati Italiani Universitari 2011.

Cinque successi in questa seconda giornata per CUS Torino e CUS Padova, tre per il CUS Pavia.

Nella classifica generale dei Campionati, primo posto finale per il CUS Milano che con 182 punti ha preceduto CUS Torino (139) e CUS Pavia (128). Il medagliere ha visto invece chiudere per la prima volta sul gradino più alto del podio il Cus Torino (9 ori, 3 argenti e 3 bronzi), seguito dal Cus Pavia (5 ori, 5 argenti e 4 bronzi) e dal Cus Milano (4 ori, 9 argenti e 5 bronzi).
 

Nel doppio esordienti femminile, successo per il CUS Pisa (Delgaudio, Matteis) con 1″90 sul CUS Pavia (Pazzaglia, Capelli). Terzo posto per il CUS Torino. (Bobbio, Pretti).

Il doppio pesi leggeri è caratterizzato dal derby lombardo tra CUS Pavia (Del Vecchio, Santi) e CUS Milano (Lupi, Paietta), con glii universitari pavesi che riescono a prevalere sul traguardo per 2″50, con il CUS Trieste (Tedesco, Zobec) che chiude in terza posizione.

Nel singolo femminile brava Denise Fasolato (CUS Padova) a superare la neocampionessa italiana “sprint”, Sabrina Noseda (CUS Pavia). Più staccata Deborah Battagin (CUS dei Laghi).

Conferma per il due senza del CUS Torino (Tuccinardi, Gandiglio) che bissa il successo di ieri regolando con autorità CUS Trieste (Milos, Panteca) e CUS Milano (Indelicato Salvato, Pieri).

Rivincita per il CUS Pavia (Wurzel, Smerghetto, Alberti, Como, tim. Ravasi) che ribalta nel quattro con il risultato della gara sprint aggiudicandosi il tricolore con sette secondi e mezzo sugli avversari del CUS Milano (Corti, Nicoletti, Pescatore, Peretti, tim. Riva). A seguire, più staccato, il CUS Pisa (Biagi, Melosi, Tonini, Ceserini, tim. Gica)

Il doppio senior parla veneto, con il CUS Padova (Rigon-Cardaioli) che domina tutta la regata e conclude con oltre 14 secondi di vantaggio su CUS Milano (Amigoni, Buzzi) e CUS dei Laghi (Anzi, Perilli).

Ancora un successo per i padroni di casa del CUS Torino (Brescia, Demagistris, Monti, Morone) nel quattro di coppia femminile: le universitarie sabaude mettono in fila rispettivamente CUS Bari (Carparelli, Colella, Di Marzo, Di Palma) e CUS Genova (Sannita, Spatola, Campora, Vignolo).

Senza storia la prova del due senza, con il CUS Torino (Gastaldo, Sapino) una spanna avanti a tutti gli altri concorrenti in gara. CUS Roma (Guglielmino, Scuriatti e CUS Milano (Lafranconi, Zini completano il podio.

Secondo successo di giornata per Francesco Cardaioli (CUS Padova) che conferma il suo buon stato di forma imponendosi nel singolo davanti a Cristian Papa (CUS dei Laghi), secondo a 6″20, e a Omar Callegari (CUS Milano), a 13″30.

Va al CUS Pisa (Melosi, Tonini, tim. Volta) il titolo tricolore nel due con. I toscani ribaltano il risultato della sprint di ieri superando CUS Torino ()Motta, tim. Monorchio)  e CUS Pavia (Wurzel, Alberti, tim. Ravasi).

Nel quattro senza, terzo titolo universitario per Tuccinardi e Gandiglio. I due atleti del CUS Torino vincono insieme a Motta e Rossi, superando CUS Pavia (Mazzocchi, Fois, Vigentini, Bonacina) e CUS Trieste (Milos, Tedesco, Panteca, Panteca).

Anche nel singolo pesi leggeri si conferma il dominio degli sculler del CUS Padova in questa edizione dei tricolori universitari. Francesco Rigon è il più forte di tutti e conquista l’oro davanti a Giovanni Clavarino (CUS Genova) e Roberto Zeppegno (CUS Torino).

Secondo titolo in due senza per Sara Brescia e Valeria Monti (CUS Torino): le piemontesi  in questa occasione lasciano a 9″60 il CUS Genova (Torresi, Bellio) e a oltre 28 secondi il CUS Milano (Prosdocimo, Scapolo).

Bella e combattuta la prova del quattro di coppia: il CUS Milano (Amigoni, Buzzi, Lupi, Moscatelli) la spunta per una barca sul CUS Padova (Boscolo, Civin, Barbato, Grezzo), mentre il CUS Milano la spunta per la terza posizione sul CUS dei Laghi (Callegari, Panzeri, Forni, Dissoni).

CUS Padova sugli scudi nel doppio donne con Federica Menegatti e Denise Fasolato. Grandi i distacchi per le avversarie in gara, con CUS Pisa (Ferrarini, Vannucci) al secondo posto e CUS Torino (Demagistris, Morone) al terzo.

Nell’otto nessuno è in grado di scalfire il predominio del CUS Pavia (Santi, Maran, Regalbuto, Vigentini, Fois, Del Vecchio, Basello, Bianchini, tim. Ravasi) che vince in 6’04″40. Argento per il CUS Milano (Durini, Ponzini, Tomasello, Lalicata, Lafranconi, Zini, Pieri, Indelicato, tim. Riva) e bronzo al CUS Ferrara (Sorgato, Ballardini, Benini, Ferrararini, Gravina, Perinati, Oppo, Savrie’, tim. Volta).

Infine, la staffetta 2X/8+ Senior A maschile, inizialmente ultima gara disputata ieri, è stata dapprima validata e poi invalidata, causa problemi che hanno interessato i due equipaggi del Cus Pavia; recuperata oggi come ultima gara in programma, ha visto il Cus Torino imporsi sul Cus Milano e sul Cus Pavia.

Numerosi i volti istituzionali che si sono susseguiti durante la due giorni di gare ed hanno voluto presenziare personalmente a questo importante appuntamento sportivo piemontese: il Presidente del CUS Torino Riccardo D’Elicio, il Direttore del CUS Torino Andrea Ippolito, il Consigliere Federale Giovanni Calabrese, il Sindaco di Candia Alberto Salzone, l’Onorevole Walter Togni, il Presidente dell’Ente Parco Mario Mottino e l’ex Presidente Piero Bertolino, il Direttore Parco Daniele Cerrato, l’Assessore Parchi Cultura Montagna della Provincia di Torino Marco Balagna, il Consigliere Regionale Roberto Tentori, il Consigliere Provinciale Alessandro Albano ed il Consigliere Cusi Eugenio Meschi.

con il contributo di Alessandro Polato