News

A Bomba la festa del remo per le scuole

giovedì 19 Maggio 2011

A Bomba la festa del remo per le scuole

ROMA, 19 maggio 2011 – E’ tutto pronto in Abruzzo, sul lago di Bomba in provincia di Chieti, per celebrare la fase nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi in virtù della collaborazione con il MIUR ed il CONI. Dopo le selezioni regionali, istituite per la prima volta nella stagione 2010-2011 e caratterizzati da una buona partecipazione di studenti, professori e accompagnatori, l’ultimo atto del progetto “Remare a Scuola” prevede la presenza di 190 atleti, 38 equipaggi (10 femminili), 14 società Tutor in supporto alle scuole.  

Nove equipaggi dalla Lombardia, sette dalla Campania, cinque dal Friuli Venezia Giulia e dalla Toscana, quattro dal Piemonte, tre dal Veneto e dal Lazio, due dalle Marche. Una formula nuova, quindi, particolarmente coinvolgente: per ogni categoria, il pass per Bomba è stato assegnato alla barca vincitrice nella propria regione e sono così andate in scena sfide epiche ed emotivamente intense come tra i 185 ragazzi della Lombardia a Gavirate.

Le regate si disputeranno nella giornata di sabato e, al termine, verrà stipulata una classifica della manifestazione. Alle prime 12 società andrà in comodato gratuito per un anno un GIG a 4 federale, supporto importante nell’ottica dell’organizzazione di attività promozionale con gli studenti.  Per tutti i sodalizi, sarà importante ottenere punti per la Coppa Caccialanza, il terzo trofeo federale (insieme alla Coppa Montù e al Trofeo d’Aloja) dedicato al canottaggio studentesco e legata Remare a Scuola. A Bomba saranno premiati i vincitori della classifica nazionale individuale ed a squadre indoor.

“La Scuola dello Sport del Coni ha inquadrato il nostro progetto scolastico come un’esperienza ad alto valore aggiunto e noi vogliamo insistere su questa strada continuando incentivi alle società come le dodici Gig in comodato d’uso – afferma il presidente federale Enrico GandolaVoglio ringraziare il responsabile settore Scuola Luigi Manzo, il consigliere federale Pierluigi Bolognesi, tutti i coordinatori regionali, tutti i dirigenti e tutti i tecnici sensibili allo sviluppo del canottaggio scolastico. Bravi, un bel lavoro di squadra!”.