News

Affollato week end agonistico per il Piemonte

martedì 17 Maggio 2011

Affollato week end agonistico per il Piemonte

TORINO, 17 maggio 2011 – Guardando al calendario regionale piemontese ed a quello nazionale, il mese di maggio si sta rivelando per il movimento nostrano ricchissimo di appuntamenti, al punto da poterne paragonare i ritmi a quelli di una tournee…
Il week-end appena conclusosi sarà sicuramente da ricordare, in quanto ha visto i nostri atleti impegnati su ben 5 fronti!

Nella giornata di sabato mattina, sul fiume Po, si è disputata la Fase Regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi 2011, nel tratto fra il Ponte Isabella e la Società Canottieri Armida, a bordo di Gig a quattro con timoniere.
La manifestazione, dedicata agli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado, culminerà il prossimo week-end nella fase finale (nazionale) dei giochi, che si disputerà quest’anno sul lago di Bomba (Chieti).
Come lo scorso anno, hanno partecipato all’evento gli istituti I.C. Alessandro Manzoni di Torino (con i colori del CUS Torino) e l’I.C. San Maurizio d’Opaglio (con i colori della S.C. Lago d’Orta), con un totale di 45 atleti, a formare 9 equipaggi.

Nel pomeriggio di sabato il Po ha poi ospitato lo storico Match Torino-Aix Les Bains, giunto quest’anno alla 75° edizione, ed al 90° anno dal primo incontro.
L’edizione 2011 ha sorriso alla compagine torinese, ed anche quest’anno il Bambinò, trofeo simbolo della manifestazione, resterà in terra piemontese, in virtù delle vittorie nelle specialità dell’8+ Senior e dell’8+ Master; i francesi, dal canto loro, hanno avuto la meglio nella specialità del singolo master.
La premiazione, svoltasi presso la Società Canottieri Caprera alla presenza del Comitato Piemontese e del Presidente della Caprera Piero Celoria, è stata, come sempre, occasione per sottolineare e rinnovare lo spirito di fratellanza che ci lega ai cugini transalpini.
L’albo d’oro aggiornato sale così a 42 vittorie per Torino, Aix Les Bains segue con 33 successi.

Nella giornata di domenica il Po ha infine ospitato il Trofeo Italia 150 e la Torino Rowing Club.
Le due manifestazioni rientrano nell’ambito dei festeggiamenti per i 150 anni dell’unità d’Italia e sono state organizzate dalla Società Canottieri Esperia in collaborazione con il Comitato Piemontese.
I 500 metri di gara compresi fra Ponte Umberto I e la Società Canottieri Esperia hanno offerto delle sfide molto avvincenti fra gli 8+ partecipanti, ed il numeroso pubblico presente ha sostenuto con grande calore gli equipaggi impegnati.
In campo femminile l’Esperia ha avuto la meglio su Amici del Fiume e Caprera, in campo maschile la Sisport Fiat ha vinto su Caprera ed Amici del Fiume.
La premiazione, svoltati presso la canottieri Esperia alla presenza del Comitato Piemontese e del Vicepresidente Federale Stefano Comellini, ha visto assegnare un premio speciale all’8+ Corazzieri dell’Aniene, composto da alcuni atleti facenti parte della formazione gara che nel 1961, in occasione delle gare del centenario, superò sul Po le eliminatorie ed andò a battere in finale lo storico armo dell’Università di Cambridge.

Mentre il fiume Po era testimone di 3 appuntamenti così importanti, sabato e domenica, in contemporanea a Genova Prà e Mercatale si è svolto il 2° Meeting Nazionale Allievi, Cadetti e Master.
La manifestazione, che ha visto confrontarsi 730 atleti in rappresentanza di oltre 50 società, ha contato la partecipazione di Amici del Fiume, Armida, CUS Torino, Esperia, Lago d’Orta, Omegna, Pallanza e Sisport Fiat, con oltre 100 atleti in totale, a formare più di 60 equipaggi.
Eccellente il bilancio, con oltre 30 medaglie conquistate dai nostri giovani atleti, cui si sono sommati gli ottimi risultati conseguiti dagli equipaggi regionali.

Nel week-end il lago di Varese ha infine ospitato la 5° Regata Internazionale Adptive Rowing, competizione riservata al canottaggio per disabili organizzata dalla Canottieri Gavirate.
7 le nazioni partecipanti (Italia, Polonia, Russia, Croazia, Portogallo, Ungheria ed Australia) cui si sono aggiunte Austria, Irlanda ed Emirati Arabi, partecipanti fuori gara; più di 50 gli equipaggi iscritti, confrontatisi nelle specialità del singolo, doppio e quattro di coppia sulla distanza di 1000 metri.
Anche qui, i risultati per i piemontesi (accompagnati dalla stagista del settore Adaptive Crisitna Ansaldi) sono stati ottimi, con il 3° posto di Silvia De Maria (S.C. Caprera) e Daniele Stefanoni (S.C. Aniene) nel 2X TAMix, ed il 4° posto di Patrizia Palozzi (S.C. Armida), Sara Kobal (S.C. Armida), Andrea Bozzato (A.S.D. Gavirate), Pierre Calderoni (CUS Ferrara) e Federico Zoppi (tim. – A.S.D. Gavirate) nella specialità del 4+ LTAMix.

L’attenzione si sposta adesso al prossimo fine settimana, durante il quale Candia ospiterà l’edizione 2011 dei Campionati Italiani Universitari e sul Lago di Bomba di disputerà la fase nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi.


ALESSANDRO POLATO