News

Staffetta nautica “L’Italia unita dal mare”

martedì 17 Maggio 2011

Staffetta nautica “L’Italia unita dal mare”

TRIESTE, 17 maggio 2011 – Sabato 14 maggio alle ore 10:30 nella stupenda cornice della “Scala Reale” antistante la Piazza dell’Unità d’Italia a Trieste, si è svolta la cerimonia di partenza della Staffetta nautica “L’Italia unita dal mare”, manifestazione organizzata dall’Assonautica Italiana in collaborazione con Unioncamere ed il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, per celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia.

Alla cerimonia su invito, per il Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia della Federazione Italiana Canottaggio, era presente il Presidente Dario Crozzoli, che ha promosso insieme agli organizzatori una larga presenza in mare di numerose imbarcazioni di canottieri triestini, che hanno affiancato a remi alzati la partenza della bellissima imbarcazione d’epoca “Aria” dell’armatrice Serena Galvani, che porterà il “testimone” firmato dalle autorità presenti: Prefetto e Sindaco di Trieste, rappresentanti della Provincia di Trieste, Regione Friuli Venezia Giulia e tutte le rappresentanze militari e di polizia.

Le imbarcazioni coinvolte nella Staffetta toccheranno più di 60 località marittime. Ogni imbarcazione porterà a bordo il “testimone” che è rappresentato dalla bandiera italiana e verrà di volta in volta consegnato all’equipaggio dell’imbarcazione successiva. La partenza dal versante est è avvenuta a Trieste, mentre il 22 maggio da Imperia partirà un’altra Staffetta dal versante ovest, per ricongiungersi a Roma il 26 giugno 2011, dove il “testimone” verrà consegnato al Presidente della Repubblica.

CR Friuli Venezia Giulia