News

Giro del Lario a remi”, “Lario in Jazz” e “Alimentazione e Sport””

martedì 17 Maggio 2011

Giro del Lario a remi”, “Lario in Jazz” e “Alimentazione e Sport””

COMO, 17 maggio 2011

Giro del Lario a remi per 25 temerari

Sono quattro le barche che venerdì mattina poco dopo l’alba salperanno dalla Canottieri Lario per il primo e in un certo senso storico “Giro turistico del Lario a remi”. Venticinque appassionati vogatori hanno risposto presente al richiamo degli organizzatori, i master della Lario, Gianni Tonghini, Paolo Cortelazzo ed Eugenio Masola.

Gli equipaggi provengono oltre che dalla stessa Lario (con i tre organizzatori che si alterneranno ai remi con il giovane Marco Nemesio Castelnuovo e il dottor Claudio Cetti), da Napoli (con un equipaggio misto Canottieri Posillipo e Ilva Bagnoli), da Genova, Sanremo, Gavirate e Mandello Lario. Quattro inaffondabili coastal rowing saranno impegnati per circa 150 km. Prima tappa di 52,8 km da Como a Verceia sul laghetto di Mezzola, poi da Verceia a Pescate, per altri 45,2 km e ancora da Pescate a Como, per gli ultimi 49,4 km. Da Bellagio le quattro barche verranno scortate anche da un’ammiraglia della Lario, una jole a otto. Un’impresa da ironman? Neanche per idea, secondo gli organizzatori, che assicurano: «Sarà una passeggiata».

Un tour turistico, con tanto di passaggi obbligati ad ammirare le ville del Lario, rifornimenti volanti, pranzi e cene nelle varie canottieri. Aperitivi a base di ostriche e champagne. L’obiettivo dichiarato è far diventare l’appuntamento una delle classiche del coastal rowing, che non è certo nuovo a queste regate, una delle gare più popolari è la Roma-Genova, tanto per gradire.
 

Alimentazione e sport se ne parla alla Canottieri Lario

Alimentazione e sport, l’utilizzo degli integratori e i segreti della dieta a zona, se ne parlerà venerdì sera nel salone sociale della Canottieri Lario. L’appuntamento è dalle 19.30. Relatore della serata sarà un esperto di Enervit, l’azienda con sede a Zelbio (Como) fondata da Paolo Sorbini, che da oltre trent’anni si occupa della corretta alimentazione a supporto della prestazione sportiva. Mediatore della serata sarà il medico e presidente della sezione Disabili della Canottieri Lario, Paolo Tornari.

In platea naturalmente atleti, allenatori, genitori e soci della Lario.

La serata è ad ingresso libero.
 

La Lario in Jazz, cena e concerto domenica sera

Proseguono gli appuntamenti per festeggiare i 120 anni della Lario e i 25 impavidi che hanno affrontato il Giro del Lario a Remi. L’appuntamento è per domenica sera dalle 20, come 20 sono i musicisti Jazz della Olympin “Big Brass Band” che allieteranno la serata per un nuovo connubio tra note e remi dalla splendida location della terrazza della Canottieri Lario. La cena e il concerto vengono proposte a 35 euro (In caso di maltempo il concerto avverrà nel Salone sociale).

Prenotazioni presso il ristorante sociale allo 031.3385283
 

Paolo Annoni – Ufficio Stampa Canottieri Lario