News

“Remare a scuola” a Sabaudia con le Fiamme Gialle

martedì 17 Maggio 2011

“Remare a scuola” a Sabaudia con le Fiamme Gialle

CASTELPORZIANO, 17 maggio 2011 – A chiusura dei progetti “a scuola in canoa” e “remare a scuola”, sviluppati nell’ambito delle attività rientranti nel più ampio programma di sviluppo sportivo ideato per i giovani dal Centro Sportivo della Guardia di Finanza “Fiammegialleperigiovani”, domani a Sabaudia si svolgerà una manifestazione alla quale parteciperanno tutte le scuole coinvolte nei due progetti. Sarà una kermesse dai toni chiari e decisi verso un sempre maggiore impegno delle Fiamme Gialle in favore dei giovani provenienti dal mondo scolastico. Giovani che vengono attirati verso lo sport grazie all’impegno divulgativo di tecnici, dirigenti e atleti protagonisti delle varie discipline delle Fiamme Gialle e, in questo caso, del canottaggio e della canoa.

Alla manifestazione hanno aderito oltre 500 alunni di età compresa tra i 10 e i 12 anni provenienti dai plessi scolastici: Istituto Comprensivo “Giulio Cesare” di Borgo Vodige (Sabaudia), Istitututo Comprensivo Borgo Hermada (Terracina), Direzione I Circolo Didattico “Valentino Orsolini Cencelli” (Sabaudia), Direzione Didattica “Don Milani” (Pontinia) e l’Istituto Comprensivo “L. Da Vinci” (San Felice Circeo). Gli alunni, molti dei quali hanno sviluppato il concorso “la canoa e il canottaggio visti dagli occhi di un ragazzo, insieme ad insegnanti e responsabili, saranno i protagonisti di una giornata sportiva organizzata all’interno delle strutture delle Sezioni Canottaggio e Canoa delle Fiamme Gialle di Sabaudia. All’evento parteciperanno anche alcune delle autorità sportive e religiose dei comprensori comunali di Sabaudia, Terracina, San Felice Circeo e Pontinia.

Gli alunni saranno accolti oltre che dagli atleti Alessio Sartori, Sergio Canciani, Salvatore Di Somma, Andrea Tranquilli, Domenico Montrone (canottaggio), Stefano Pacchiarini, Francesco Prenna (canoa) anche dal pluricampione olimpico Antonio Rossi ed inizieranno le attività ludiche alle ore 9 e si protrarranno fino alle 12. Nell’occasione sarà Inaugurata, alla presenza del Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, Gen.B. Domenico Campione, la vasca scuola della canoa col taglio del nastro che avrà come madrina la Dott.ssa Rosanna Ciuffetti, responsabile della Preparazione Olimpica del CONI. La vasca scuola, prezioso ausilio per la formazione dei pagaiatori gialloverdi, avrà la benedizione di Padre Giuseppe Bigolaro, Parroco di Sabaudia. Saranno presenti il Presidente CONI Provinciale Arch. Gianni Biondi ed il Presidente della Provincia di Latina, Dott. Armando Cusani ed il pittore Franco Turco che immortalerà i momenti più salienti in un’opera estemporanea.

Ufficio Stampa Fiamme Gialle