Diciotto medaglie con nove ori per la Luino a Genova


LUINO, 16 maggio 2011 - Nello scorso fine settimana Genova Pra’ ha ospitato il 2° Meeting Nazionale Allievi Cadetti Master che ha riunito tantissimi giovani talenti. Cinquanta società provenienti oltre che dalla Liguria, anche da Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Sardegna e quasi 600 vogatori si sono affrontati nello stadio del remo genovese in sfide appassionanti e agonisticamente interessanti. Un prestigioso appuntamento al quale la Canottieri Luino ha partecipato schierando 28 equipaggi che, nel corso delle due giornate, hanno dimostrato un ottimo livello tecnico e trasmesso tante emozioni. Un successo di squadra che ha conferito alla società luinese gli alti onori del podio con nove ori, tre argenti, sei bronzi e alcuni buoni piazzamenti.

Gradino più alto del podio nella categoria Allievi B. Nel 7,20 due ori per Oleksandra Ivasenko, e vittoria per Luca Pozzi, Alessandro Pioppo, ciascuno dominatore nella propria finale. Ottima prova anche per Quattro di Coppia di Riccardo Bouehi, Alessandro Garippa, Matteo Montorsi, Lorenzo Paparelli autore di un deciso recupero sul finale; per Matteo e Lorenzo splendido oro poi nel Doppio al termine di una regata molto combattuta.

Per i Cadetti conquistano il primo posto e confermano la loro superiorità Nazariy Ivaskevych in Singolo e 7,20 e Giulio Maccari (Singolo); per quest’ultimo un risultato che riscatta l’argento ottenuto nella regata di sabato in 7,20, nel corso della quale ha tentato di contendere con molta determinazione la conquista del metallo più prezioso.

Meritatissime le medaglie d’argento ottenute in 7,20 da Alessandro Columpsi e Mattia Armenise (Allievi B), che hanno ben sostenuto il confronto con avversari molto agguerriti, dimostrando una buona strategia di gara a difesa del proprio piazzamento.

I festeggiamenti sono poi proseguiti con i sei bronzi conquistati dagli atleti giallo-blu, che hanno onorevolmente rappresentato i colori societari, rendendosi autori di competizioni emozionanti. Nella categoria Allievi B nella specialità del 7,20 terzo posto per Riccardo Bouehi, Alessandro Garippa e per il Doppio di Mattia Armenise-Gabriele Muraca. Stesso risultato per il 7,20 di Andrea Muraca, il Singolo di Beatrice Minazzi (Allievi C) e quello di Enrico Santagostini (Cadetti): un traguardo che premia il loro impegno.

Anche se fuori dal podio, nel corso delle due giornate gli atleti dello yellow-team hanno conseguito buoni piazzamenti. Finale al photo-finish e quarto posto per il 7,20 di Alessandro Romanò (Allievi B) al termine di una combattutissima regata nel corso della quale ha conteso l’ambita medaglia fino alle battute finali; quinto posto infine per il 7,20 di Paolo Cerutti (Allievo C).

Le avverse condizioni meteorologiche hanno impedito lo svolgimento delle tradizionali sfide tra gli equipaggi regionali, che avrebbero visto nuovamente protagonisti i due atleti luinesi Nazariy Ivaskevych e Giulio Maccari.

 

Antonella Manzo

 

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.