News

A Gavirate la classificazione mondiale degli atleti disabili

giovedì 12 Maggio 2011

A Gavirate la classificazione mondiale degli atleti disabili

GAVIRATE, 12 maggio 2011 – Gavirate punto di riferimento mondiale anche per la formazione in campo Adaptive Rowing: oggi e domani la cittadina affacciata sul Lago di Varese si trasformerà in un grande centro formativo per medici e tecnici del canottaggio internazionale organizzando un workshop che indicherà le linee guida per la classificazione delle disabilità degli atleti. Ad organizzarlo sarà la Canottieri Gavirate, con il supporto della Federazione Italiana Canottaggio (FIC) e della Federazione Internazionale (FISA).

Molto significativa la location scelta per il corso: European Training Centre dell’Australian Sports Commission. L’accordo con la “casa” europea australiana è scattato senza alcun problema, la proposta infatti è stata sposata a braccia aperte dal General Manager Warwick Forbes.

Undici le nazioni che parteciperanno alla formazione. Polonia, Russia, Croazia, Portogallo, Ungheria, Austria, Irlanda, Emirati Arabi ed ovviamente Australia ed Italia.

Il programma formativo sarà suddiviso in due grandi blocchi: lezioni frontali e pratica.

Oggi dalle ore 9.00 tutti in aula per conoscere le linee guida ed i principi di classificazione degli atleti in base alle disabilità.

Domani spazio alla pratica con la classificazione ufficiale degli atleti. La classificazione sarà valida a tutti gli effetti in chiave internazionale, sia mondiale che olimpica.

Anche la classificazione comprenderà parte medica e parte tecnica. La parte medica verrà svolta in uno studio medico del centro australiano appositamente allestito, in laboratorio invece verranno effettuate le valutazioni tecniche direttamente su di un remoergometro. Almeno venti gli atleti da classificare.

Quattro i relatori del workshop, due italiani. Gli aspetti medici saranno curati dal Dott. Piero Poli, medico della Federazione Italiana Canottaggio. Tre membri della Commissione Adaptive Rowing FISA cureranno invece gli aspetti tecnici. Paola Grizzetti (CT della Nazionale Italiana, nella foto), Tomislav Smoljanovic (Croazia) e Shirley Stokes (Australia).

Medicina e canottaggio nuovamente insieme, Provincia di Varese sempre più protagonista in chiave internazionale.