News

Lago di Novate Mezzola, nuova sede azzurra

mercoledì 11 Maggio 2011

Lago di Novate Mezzola, nuova sede azzurra

MILANO, 11 maggio 2011 – Nuovo campo di allenamento per la nazionale di canottaggio italiana, dopo Varese con Senior e donne ora i Pesi Leggeri scelgono Verceia per il loro prossimo raduno. Il Lago di Novate Mezola si tinge d’azzurro e la Canottieri Retica, capofila del progetto, apre i battenti ai campioni. Il raduno del gruppo leggero del CT Giuseppe Polti durerà un’intera settimana, dall’11 al 19 maggio. 13 i convocati per consacrare le rive del lago in centro di preparazione.

Verceia, Comune con poco più di 1000 abitanti della bassa Valchiavenna, Provincia di Sondrio, sta diventando realtà importante nel mondo remiero. La Canottieri Retica con il suo Presidente Mario Saligari e il vulcanico allenatore Ivo Stefanoni, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Melbourne ’56, è partita da zero ed a distanza di pochi anni è divenuta realtà di peso, soprattutto in campo giovanile. Passione e volontariato le componenti essenziali che stanno permettendo di fare passi da gigante.

La determinazione societaria è palpabile, la conferma arriva dalla volontà di organizzare la regata promozionale sulla distanza dei 500 metri “Memorial Corti” con lo scopo di onorare un pioniere del lago e promuovere il bacino, quant’anno in programma il 12 giugno.

L’attività agonistica, affiancata alla promozione, ha permesso di far giungere nella “sala dei bottoni” le caratteristiche di questo piccolo lago. Un sopraluogo ha fatto il resto ed oggi tutto è pronto per il primo raduno della nazionale azzurra.

Importante test per il lago e per l’intera regionale Lombardia, la buona riuscita garantirebbe la presenza di ulteriori campioni sul territorio regionale.


Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia