News

II° Meeting Nazionale: la Toscana tira le fila

martedì 10 Maggio 2011

II° Meeting Nazionale: la Toscana tira le fila

FIRENZE, 10 maggio 2011 – E anche per questo 2011 entrambi i Meeting Nazionali sono passati agli archivi. Adesso, prima che il turbine azzurro dei vari impegni della Nazionale porti a lungo in raduno i nostri ragazzi c’è da pensare ai Campionati Italiani, perchè nel giro di sei settimane per le società si decide la stagione, con i tricolori Ragazzi e Under 23 alle porte (Gavirate, 4-5 giugno) e quelli Junior e Assoluti subito dopo (Ravenna, 18-19 giugno).

A livello Ragazzi ci si aspetta molto dalla San Miniato, visto come i ragazzi di Giorgio Bani hanno dominato singolo e due senza femminile con Jacopo Mancini, Giulia Campioni e Rebecca Corsoni, ed è lecito attendersi qualcosa di importante, così come è tornata i livelli di un tempo la Limite.

Il club di Renzo Borsini si è portato a casa l’oro nel due senza con Tommaso Borsini e Sasha Puccioni, e non è da sottovalutare il bronzo nell’otto, primo tra gli equipaggi interamente societari.

Tra gli Junior è Firenze la speranza principale del Comitato: i due quattro senza, maschili e femminili, così come il quattro con, sono stati vinti da equipaggi misti con sopra due biancorossi (Bernardo Nannini e Pietro Zileri, Beatrice Arcangiolini e Sofia Ferrara), e contando che nelle stesse regate al terzo posto si è piazzato nel quattro con una barca interamente agli ordini di De Lucia, mentre nel quattro senza femminile un misto toscano vedeva la presenza di altre due fiorentine (Lucrezia Fossi ed Elisa Muccini assieme a Claudia Papenti della Cavallini e Gaia Nencini dell’Arno), potrebbero esserci le basi per due gare in prima linea.

Sempre a livello Junior, tra le femmine sarà battaglia per andare a prendere le sin quì imbattibili sorelle Lo Bue del Palermo sul due senza: Firenze, Cavallini con Sandra Celoni e Claudia Papenti e Arno con Silvia Terrazzi e Gaia Nencini daranno del filo da torcere, sperando nell’exploit.

Capitolo Esordienti, campo ristretto ai Vigili del Fuoco: nel doppio femminile la Billi spera in Natascia Matteis e Carlotta Del Gaudio, vincitrici in entrambi i Meeting, mentre nel singolo è la Tomei a riporre le sue speranze in Irene Vannucci, bronzo domenica a Piediluco. Speranze nel doppio maschile anche per il CUS Pisa dopo il bronzo di Carlo Vercesi e Daniel Ceserini.

Tra gli Under 23 ci si aspetta molto da Pontedera: Matteo Baluganti, Manuel Igneri, Francesco Petri e il peso leggero Tommaso Sacchini saranno certamente in lizza nella coppia per ottenere risultati di valore, così come a Cremona, in maglia Baldesio, ci sarà da seguire Edoardo Margheri.

Infine la categoria madre, i Senior. Quì ovviamente ci si attacca prevalentemente ai corpi militari, dove la presenza di toscani in grado di piazzare la zampata è ingente. Da seguire nelle Fiamme Gialle Francesco Fossi, Luca Agamennoni e Matteo Stefanini, nelle Fiamme Oro Lorenzo Carboncini ed i PL Lorenzo Bertini e Davide Riccardi, nella Marina Militare Davide Babboni e Andrea Carmignani, senza scordare a Roma nella Lazio la pisana Eleonora Trivella, che oltre al doppio PL e Assoluto con Erika Bello vuole mettere la punta davanti nel singolo Under 23 PL.

 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –