News

Le Medie “B.Luini” e Isis “Carlo Volonte’” conquistano  la finale nazionale

martedì 10 Maggio 2011

Le Medie “B.Luini” e Isis “Carlo Volonte’” conquistano  la finale nazionale

LUINO, 10 maggio 2011 – Si è svolta mercoledì 4 maggio a Gavirate la fase regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi, manifestazione che si colloca nell’ambito del progetto FIC “Remare a Scuola” in collaborazione con Miur e Coni. All’appuntamento remiero, organizzato in perfetta sinergia da Canottieri Luino e Canottieri Gavirate con il supporto del Comitato FIC Lombardia, hanno preso parte gli Istituti scolastici lombardi di primo e secondo grado con 200 studenti e 35 equipaggi, entusiasti nel darsi battaglia per portare alto il nome della propria scuola alla fase nazionale.

Cinque le categorie impegnate, Allievi, Cadetti, Ragazzi, Esordienti 1° e 2° categoria, su imbarcazioni “Gig a Quattro” di Coppia e di Punta con timoniere, lungo un percorso di 1000 mt. L’ISIS “Città di Luino – Carlo Volontè”, l’Istituto Comprensivo “B.Luini”, l’Istituto Parrocchiale “Maria Ausiliatrice” di Luino e l’Istituto Comprensivo “D.Zuretti” di Mesenzana, hanno complessivamente schierato, con la collaborazione della Canottieri Luino, 15 equipaggi che hanno dimostrato impegno e grande determinazione nell’aggiudicarsi l’accesso alla finale nazionale, reso ancor più competitivo in questa edizione e riconosciuto di diritto solo al primo classificato di ogni categoria.

Dopo aver brillantemente superato le fasi eliminatorie, a gioire per questo ambito traguardo ben sei le rappresentative luinesi autrici di ottime performances.

Per le scuole medie “B.Luini”, nella 1° Categoria Esordienti, soddisfazione per l’equipaggio femminile di Beatrice Bianchi, Giorgia Cucina, Giulia Vecchietti, Lenimar Squeira, Luca Magnaghi timoniere e quello maschile di Ruben Di Bella, Constantin Loanca, Luca Magnaghi, Federico Portentoso, Alì Benkhellaf timoniere. Sulla scia dei successi degli scorsi anni, a non tradire le aspettative, anche gli armi dell’ISIS “Città di Luino – Carlo Volontè” con quattro presenze. Nella categoria Juniores compiacimento per Arianna Arioli, Ambra Perdoncin, Valentina Lazzarini, Elena Canosci, Valentina Spinello timoniere e per Stefano Del Ferraro, Gianmarco Bresciani, Matteo Rossi, Luca Giorgetti, Andrea Pulcrano timoniere; nella sezione Esordienti 2° prova positiva per Veronica Veronesi, Valentina Gobbato, Silvia Pacilio, Valentina De Pasca, Amin Ksakes timoniere e per Luca Isoletta, Giacomo Sormani, Fabiano Miele, Amin Ksakes, Leila Ksakes timoniere.

Un plauso particolare va rivolto poi all’equipaggio delle scuole medie “D.Zuretti” di Mesenzana con Alice Brizzio, Arianna Gola, Matilda Greguori, Giada Pia, Beatrice Tavelli timoniere cat.Esordienti 1° e a quello di “Maria Ausiliatrice” di Luino con Andrea Canuti, Enrico Santagostini, Alessandro Pioppo, Alessandro Garippa, Alessandro Romanò timoniere giunti rispettivamente secondo e sesto, alla loro prima esperienza ad un evento di questo livello.

Ed ora, dopo la grande festa di Gavirate, per i finalisti la preparazione continua in vista dell’appuntamento del prossimo 21 maggio sul Lago di Bomba (Chieti) che decreterà i vincitori dell’edizione 2011, con l’auspico che le Scuole luinesi possano riconfermare il dominio nella classifica nazionale.
 
Antonella Manzo