News

Medaglie e gioie a Piediluco per la Liguria

martedì 10 Maggio 2011

Medaglie e gioie a Piediluco per la Liguria

GENOVA, 10 maggio 2011 – I giovani sono la forza della Liguria. Proprio così, anche a Piediluco se ne è avuta conferma. La rappresentativa regionale, interamente targata Canottieri Sampierdarenesi, ha raggiunto una nuova vittoria sui 1500 metri con Alberto Tanghetti, Francesco Zetti, Juri Glereani e Daniele Bianchi precedendo Sicilia, Piemonte, Toscana, Lombardia e Campania.

Tutte le società liguri si sono ben comportate, sono fioccate altre medaglie importanti soprattutto alla luce delle buone prestazioni in campo junior e femminile.
Leonardo Boccuni (Elpis Genova) è salito una volta sul podio, purtroppo non nella gara vinta dove correva in acqua 10 per un errore nelle iscrizioni: parliamo del doppio pesi leggeri, nuovo positivo test insieme a Marcello Miani (Forestale).
Nel singolo pesi leggeri è arrivata la medaglia di bronzo.

All’Elpis due medaglie per Davide Mumolo, nel doppio con il torinese Pegoraro e nel quattro di coppia junior insieme a Benzi, Barban e Oneto. Sul podio anche il doppio senior, grazie agli esplosivi Gabbia e Rossi.
Il Murcarolo ha fatto un bel brindisi in favore degli exploit delle proprie donne.
Per una questione di decimi, Denise Zacco ha sfiorato l’oro prima nel singolo e poi nel doppio pesi leggeri. Questi risultati sono stati una bella iniezione di fiducia e non saranno passati inosservati sotto gli occhi del CT Verdonkschot.

La migliore singolista under 23 (quarta assoluta) è stata un’effervescente Benedetta Bellio che poi, nel quattro di coppia insieme a Veronica Paccagnella (Sampierdarenesi), ha centrato la prima posizione. Vittoria che non è sfuggita neppure a Federica Torresi (Murcarolo) e Camilla Travi (Elpis) nel quattro di coppia leggero.
Sul podio, la Liguria rosa ha applaudito anche Bianca Pelloni, seconda nel singolo Ragazze, che poi si è piazzata quarta nel quattro di coppia.
Week end agrodolce per Paolo Perino, finalista nel singolo insieme al sanremese Giuseppe Alberti (CUS Pavia) che è stato il secondo under 23.

Terzo posto per Fabrizio Fruscione (Argus) nel singolo Esordienti.
Tra le altre barche finaliste: quarto Augusto Zamboni (Tomei) e quinto Francesco Garibaldi (Murcarolo) nel quattro di coppia, sesta l’Elpis nel doppio leggero (Protano, Barabino), sesta la Canottieri Sanremo nel due senza Ragazzi (Mager, Corsa), sesto il quattro di coppia leggero dell’Elpis (Barabino, Agosta, Protano, Lupis), sesto il doppio Ragazzi del Rowing Club Genovese (Gardini, Benveduti), sesta Marta Vannini (Velocior) nel doppio Senior, sesto il quattro con Ragazzi Argus-Speranza Pra (Caotti, Costantini, Franzinetti, Vannozzi, tim. Rusca), settima Veronica Paccagnella (Sampierdarenesi) nel singolo Senior, settimo Alessio Lechiara (Sampierdarenesi) nell’otto Ragazzi, settimi (terzi under 23) Alessio Jovanovic e Francesco Garibaldi (Murcarolo) nel doppio Senior.
 

Federico Cuccu
Ufficio Stampa FIC Liguria