Giochi Sportivi Studenteschi a Gavirate: il racconto


MILANO, 05 maggio 2011 - Festa dello sport sulle rive di Gavirate in occasione della fase regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi disputata ieri, 4 maggio, sotto la regia della Canottieri Gavirate e Luino ed il supporto del Comitato FIC Lombardia. 200 studenti per un totale di 35 equipaggi i numeri dell’appuntamento remiero.

Le regate, tutte sul percorso standard di 1000 metri, sono state combattute con le due imbarcazioni previste dal bando di regata: “gig a quattro” di coppia e di punta con timoniere. Cinque le categorie chiamate a gareggiare: Allievi, Cadetti, Junior ed Esordienti di prima e seconda categoria.

La giornata ha aperto i battenti alle 9.00 con l’accreditamento degli Istituti Scolastici di primo e secondo grado, le regate invece hanno preso il via alle ore 10.00 e si sono concluse alle 17.00

Le prove hanno permesso di selezionare gli equipaggi per la fase nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi di canottaggio in programma al Lago di Bomba (Pescara) sabato 21 e domenica 22 maggio.

Il maggior numero di equipaggi è stato registrato nella regata della “gig a quattro” di coppia cadetti con timoniere. 10 gli equipaggi iscritti, quindi necessarie le batterie.

La regata più combattuta è stata quella della “gig a quattro” di punta Allievi Maschile. In gara infatti volti noti del canottaggio italiano, questa volta impegnati a difendere i colori del proprio Istituto Scolastico. La vittoria è volta al Liceo Scientifico Sportivo di Cantù “S. Elia” di Gerosa D., Gerosa L., Coan, Guanziroli e il timoniere Beswich. Istituto “Edith Stein” in seconda e terza posizione. Argento per Broglio, Lami, Ossola, Sardella e Sicignano (tim). Rovera, Ghittori, Cicirelli, Spirito e Zoppi (Tim) medaglia di bronzo.

Durante le premiazioni non sono gli incontri con grandi campioni del remo azzurro: Elia Luini, tesserato per l’Aniene e Gaviratese di nascita, argento al Mondiale 2010 di Lake Karapiro ed Alessandro Franzetti, oro Paralimpico a Piechino 2008.

Soddisfazione totale da parte del Responsabile Nazionale del settore Scuole Luigi Manzo: “La manifestazione si può considerare pienamente riuscita, i numeri dimostrano la crescita del canottaggio nelle scuole. Un grazie di cuore a tutte le persone che hanno collaborato, agli Istituti, ai Professori, al CONI e al MIUR Regionale e Provinciale che con passione seguono il nostro sport”.

Ora i riflettori si spostano sulla fase nazionale in programma al Lago di Bomba (Pescara) sabato 21 e domenica 22 maggio.

 
Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia


Foto C.Cecchin

Foto & Video

Prossime Regate

  • SABAUDIA 23-24/10/2021
    Campionati Nazionali Universitari
    PROGRAMMA GARE
    Statistica Equipaggi gara
  • TORINO 23-24/10/2021
    Regata Nazionale Para Rowing Trofeo "Rowing for Paris 2024"
    PROGRAMMA GARE
  • ROMA - 23/10/2021
    Regata Regionale Promozionale Coppa Tevere
  • COMO - 23/10/2021
    Regata Regionale Trofeo Villa d'Este
  • ROMA - 24/10/2021
    IX^ Edizione Regata di Beneficenza "Via Le Mani"
  • TORINO - 24/10/2021
    IX^ Edizione Regata di Beneficenza "Via Le Mani"
  • SESTRI LEVANTE - 24/10/2021
    Regata di Coastal Rowing ANNULLATA
  • BOSA - 24/10/2021
    Regata Regionale Promozionale Trofeo Fiume Temo
  • BARDOLINO - 24/10/2021
    Regata Regionale Promozionale
  • NAPOLI - 24/10/2021
    Regata Regionale Promozionale - Patria Lake Race ANNULLATA

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.